Anno 2004

Cerca in PdD


Russia, esercitazione militare nucleare a febbraio

Pagine di Difesa, 04 febbraio 2004

Secondo quanto affermato da una fonte ufficiale, Mosca sta preparando una importante esercitazione militare nel mese di febbraio. La stessa fonte non ha voluto commentare però notizie di stampa secondo le quali l'esercitazione riguarderebbe l'impiego di missili nucleari, la prima di questo tipo dal 1982.

Un articolo comparso sul quotidiano Kommersant specifica che si tratterebbe della simulazione di un conflitto nucleare e che avrebbe luogo a poche settimane da quella che da tutti gli osservatori viene ritenuta la conferma del presidente Vladimir Putin nelle elezioni presidenziali previste per il 14 marzo.

La notizia della esercitazione è venuta da un portavoce del ministero della Difesa ma senza altri dettagli. Lo stesso portavoce non ha voluto specificare se il presidente Putin avrà un ruolo nelle manovre militari in qualità di comandante in capo delle forze armate russe.

Secondo il quotidiano che riporta la notizia, il wargame avrà la durata di un giorno e prevede prove di lancio simulate di diversi missili balistici e il rischieramento di quasi tutti i bombardieri strategici.

Kommersant aggiunge che per i bombardieri è previsto il lancio di missili da crociera non attivi nell'area del nord Atlantico mentre un sottomarino dislocato nel Mare di Barents dovrebbe lanciare un missile balistico verso una non meglio precisata area di addestramento dislocata in territorio russo.

Kommersant afferma che gli Stati uniti sono stati ufficialmente informati dello svolgimento della esercitazione. A suo tempo il comandante delle unità missilistiche strategiche russe, Nokolai Solovtsov, aveva affermato che era intenzione della Russia condurre dieci test di lancio di missili intercontinentali nel 2004.

A questi si sarebbero aggiunti i test finali di collaudo del missile Topol-M montato su piattaforma mobile che - secondo il comandante - darà un significativo incremento alle capacità strategiche della nazione.

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM