Anno 2004

Cerca in PdD


UNUCI, gara internazionale Lombardia 2004 a maggio

Pagine di Difesa, 6 febbraio 2004

Nei giorni 21/23 maggio 2004 si svolge a Luino (Varese) la diciottesima edizione della competizione internazionale per pattuglie militari "Lombardia 2004", organizzata dalla circoscrizione Lombardia dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia (Sito web).

La competizione, la più importante in Italia e una delle più quotate in Europa, ha il patrocinio del ministro della Difesa (è denominata Trofeo Ministro della Difesa), della Regione Lombardia, della Provincia di Varese e del Comune di Luino, nel cui territorio si svolge dal 1997.

Nell'edizione 2003 la gara ha visto alla partenza ottantuno squadre di quattro componenti, appartenenti alle Forze armate di Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito, Stati Uniti, Svizzera.

Alla organizzazione collaborano i Comuni del Luinese, l'Associazione commercianti, l'Azienda di promozione turistica del Varesotto, la Comunità montana delle valli del Luinese e della Valcuvia e le istituzioni di Varese e provincia (Prefettura, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Polizia di Stato, gruppi di Protezione Civile).

Il disegno del tracciato, le prove e l'ambientazione tattica sono - secondo tradizione - riferite a situazioni internazionali di attualità (nello specifico una operazione di peacekeeping). E' previsto un percorso di circa venticinque chilometri con un dislivello di oltre mille metri che si snoda toccando anche alcune fortificazioni della storica Linea Cadorna.

La gara comprende prove di orientamento, marcia commando, superamento di ostacoli naturali e artificiali, imbarco e sbarco, bonifica di campi minati, procedure di evacuazione, primo soccorso di combattimento, conoscenza delle norme della Convenzione di Ginevra, posto di blocco e di controllo, tiro dinamico, rastrellamento di centri abitati.

La manifestazione è un evento unico in Italia per dimensioni e partecipazione. Oltre seicento militari in servizio e in congedo provenienti da diverse realtà economiche, politiche e sociali si mescolano nella splendida cornice del Lago Maggiore alla popolazione locale, sempre più coinvolta grazie alle manifestazioni di contorno: il concerto in piazza di fanfare militari e le cerimonie di omaggio ai Caduti di tutte le guerre e alla Bandiera.

"E' un impegno notevole - dice il capitano Elio Pedica, consigliere della sezione di Milano - che gli ufficiali in congedo della Lombardia sostengono da anni nella consapevolezza di portare il proprio contributo alla salvaguardia delle tradizioni delle nostre Forze armate, all'unità europea e a una pace nella sicurezza della comprensione e della reciproca conoscenza".

La sezione UNUCI di Milano, insieme con quella di Melegnano, organizza anche La Sforzesca 2004, una competizione che si svolge domenica 14 marzo nella zona di Mediglia ed è patrocinata dalla Provincia di Milano. "Consideriamo questa competizione - aggiunge il capitano Pedica - come un test per tutti coloro i quali desiderano partecipare a gare più complesse, come ad esempio Lombardia 2004, ed è così che va interpretato lo scopo de La Sforzesca 2004".

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM