Anno 2004

Cerca in PdD


Brigata Friuli, Forward Challenge 04 in Sardegna

Pagine di Difesa, 25 febbraio 2004

La brigata aeromobile Friuli annuncia la condotta della esercitazione Forward Challenge 04 in Sardegna dal 1° al 22 marzo 2004. Il challenge che viene affidato dallo stato maggiore dell'Esercito italiano alla Friuli consiste nella validazione del comando brigata al comando e controllo di operazioni con l'impiego contemporaneo di più gruppi tattici aeromobili.

La pianificazione della esercitazione ne prevede lo svolgimento sia nel poligono di Capo Teulada, situato nella estrema punta sud della Sardegna, sia nel poligono di Salto di Quirra, nella parte centrale est dell'isola. Per la condotta della esercitazione, la brigata Friuli ha pianificato il rischieramento di duemila militari, settecento mezzi da combattimento e logistici, quarantatré elicotteri multiruolo d'attacco Mangusta.

La brigata Friuli è comandata dal brigadier generale Enzo Stefanini che ne ha assunto la responsabilità il 15 maggio 2002, proseguendo l'itinerario verso la caratterizzazione aeromobile, avviato prima dal generale Luigi Chiavarelli, ora comandante della Aviazione dell'Esercito a Viterbo, poi dal generale Giacomo Guarnera, ora addetto per la Difesa a Parigi.

La brigata è articolata su un Reparto comando e supporti tattici Friuli e quattro reggimenti: 66° fanteria aeromobile Trieste, dislocato a Forlì; 5° reggimento elicotteri Rigel, a Casarsa della Delizia (primo reggimento operativo in Europa a essere equipaggiato con elicotteri d'attacco e controcarro); 7° reggimento Vega di stanza a Rimini nella base G.Vassura, già base dell'Aeronautica militare italiana; reggimento Savoia cavalleria di Grosseto.

L'esercitazione Forward Challenge 04 è l'atto finale del periodo addestrativo di tre anni che la Friuli ha condotto per la propria riconfigurazione aeromobile e il cui obiettivo principale è il raggiungimento della piena capacità operativa (full operational capability, FOC). Le fasi precedenti hanno compreso: due esercitazioni in Polonia (Drawsko 2001 e 2003), le esercitazioni Scudo 2002 e Silver Moon 2002 in Sardegna e Tolfa 2002 a Monteromano.

Al momento la brigata ha impegnati in missioni fuori area il 27° gruppo squadroni Mercurio, del 5° Rigel a Djakovika in Kosovo, e il 4° squadrone blindo di Savoia cavalleria a Nassiriya in Iraq.

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM