Anno 2004

Cerca in PdD


Difesa, il ministro Martino a Malta

Pagine di Difesa, 14 marzo 2004

Il Ministro della Difesa, Antonio Martino, è a Malta il 15 marzo per colloqui con il Primo Ministro e Ministro della Difesa, Edward Fenech Adami. Nel corso dell'incontro Martino e Fenech Adami firmeranno un "Memorandum d'intesa" nel cui ambito è previsto che il Ministero della Difesa italiano costituisca sull'Isola una Missione per la collaborazione nel settore della Difesa.

L'iniziativa viene avviata in occasione dell'ingresso di Malta, nel prossimo mese di maggio, nell'Unione Europea, e intende riconfigurare nel segno della continuità la collaborazione italo-maltese nel settore della Difesa. In tale contesto e nel quadro dei tradizionali rapporti di amicizia tra i due Paesi, le nostre Forze Armate sono impegnate a Malta dal 1988 nella Missione Italiana di Assistenza Tecnico-Militare (MIATM), che ha fatto seguito ad ulteriori forme di cooperazione avviate nel 1973.

L'agenda dei colloqui tra il Ministro Martino e il Primo Ministro Fenech Adami prevede inoltre i temi legati alle politiche di sicurezza e di difesa dell'Unione Europea, con particolare riferimento ai possibili sviluppi nel contesto del Partenariato euro-mediterraneo (Processo di Barcellona). In tale settore l'Italia, nel corso del recente semestre di Presidenza dell'Unione, si è fortemente impegnata con più iniziative, tra le quali un seminario organizzato a Roma dal Ministero della Difesa.

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM