Anno 2004

Cerca in PdD


A Verona il 16° raduno nazionale dei marinai

Pagine di Difesa, 14 maggio 2004

Domenica 16 maggio 2004 (in Piazza Brà a Verona, a partire dalle 07.00) ha luogo il sedicesimo raduno nazionale dei marinai d'Italia. In occasione dell'evento, che ha cadenza quadriennale, circa 15.000 persone appartenenti agli oltre 400 gruppi ANMI (Associazione Nazionale Marinai d'Italia), provenienti da tutta la penisola e dall'estero, sfileranno lungo il Corso Porta Nuova, alla presenza del sottosegretario alla Difesa, senatore Francesco Bosi, e del capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Sergio Biraghi.

In concomitanza con il raduno, è prevista una serie di manifestazioni. La più estesa in termini di tempo è una mostra di modelli navali che si tiene nell'ex Arsenale di Verona dal 14 al 23 maggio. A questa si affiancano una mostra-concorso di pittura per gli alunni delle scuole medie venete e una mostra di manifesti d'epoca.

Sabato 15 maggio ha luogo alle 09:00 una cerimonia di deposizione di corone al monumento ai Caduti e alle 21:00 un concerto della Banda centrale della Marina nell'auditorium del palazzo della Gran Guardia. Le manifestazioni militari hanno culmine domenica 16 maggio con la tradizionale sfilata lungo il Corso Porta Nuova a partire dalle 11:00 e ancora un concerto della Banda centrale della Marina alle 19:00, questa volta in Piazza Brà.

L'ANMI, nata nel 1911, riunisce tutti coloro che hanno fatto parte o che ancora appartengono - senza distinzione di grado - alla Marina Militare. Scopo dell'Associazione è mantenere saldi vincoli con il personale in servizio e contribuire alla diffusione della cultura marinara. A testimonianza del forte legame tra la Marina e gli uomini che ne hanno fatto parte in passato, diversi reparti della Forza armata parteciperanno alla parata.

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM