Anno 2004

Cerca in PdD


I serbo-bosniaci ammettono il massacro di Srebrenica

Pagine di Difesa, 16 giugno 2004

Fonti ufficiali bosniache di etnia serba hanno ammesso per la prima volta venerdì scorso che le proprie forze di sicurezza hanno condotto il massacro di Srebrenica nel 1995 nel quale furono uccisi 8.000 musulmani maschi (adulti e ragazzi) in quello che il Tribunale criminale delle Nazioni Unite ha chiamato genocidio.

L'ammissione è contenuta in un rapporto pubblicato dalla Commissione per Srebrenica, costituita lo scorso anno per investigare il caso, e precisa che gli investigatori hanno appurato la partecipazione all'attacco di forze serbo-bosniache militari e di polizia.

Il rapporto aggiunge che gli autori hanno preso misure per coprire il crimine muovendo i corpi in altre dislocazioni. Il rapporto identifica inoltre il luogo di 32 fosse comuni, 28 delle quali sono siti dove i corpi sono stati trasportati dopo essere stati già seppelliti in un primo luogo, con lo scopo di nascondere le prove del massacro.

Il capo della commissione costituita da sette membri, Milan Bogdanic, ha affermato: "Questo rapporto avrà un valore storico; abbiamo accertato una verità storica e ora dobbiamo confrontarci con noi stessi". Il rapporto però non accenna al termine "genocidio", che è invece quello usato dal Tribunale criminale internazionale per la ex Yugoslavia.

Le autorità serbe non avevano mai ammesso il massacro, che fu perpetrato alla presenza di una unità olandese che, in virtù di un mandato ONU che impediva qualunque iniziativa, fu anche presa in ostaggio dalle truppe serbo-bosniache. Per il massacro è ricercato il leader Radovan Karadzic, così come il suo generale Ratko Mladic. Per ora sono tutt'e due latitanti.

L'attività della commissione è stata ostacolata in un primo tempo dalla reticenza delle autorità locali, fino a quando è intervenuto il responsabile della amministrazione internazionale, Paddy Ashdown, con ferma determinazione.

Fonte: UN wire

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM