Anno 2004

Cerca in PdD


Taranto, inaugurazione della nuova stazione navale

Pagine di Difesa, 23 giugno 2004

Venerdì 25 giugno 2004, a Taranto, nel Mar Grande, presso la zona denominata Chiapparo, sarà inaugurata la nuova stazione navale della Marina militare.

La cerimonia, che avrà luogo a partire dalle ore 09.30, si svolgerà alla presenza del ministro della Difesa, Antonio Martino, del capo di stato maggiore della Difesa, ammiraglio Giampaolo Di Paola, e del capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Sergio Biraghi, e delle più alte autorità civili e religiose del luogo.

L'opera infrastrutturale, iniziata nel 1985, costituisce la più grande struttura militare costruita dal dopoguerra. Sorge su un'area demaniale di circa 60 ettari ed è stata realizzata in due grandi blocchi: le opere a mare, che consentono l'ormeggio di 20 unità navali, e le opere a terra, che assicurano il supporto logistico continuativo alle stesse unità navali.

La nuova stazione navale, che si colloca nell'ambito del processo di rinnovamento dello strumento operativo della Forza armata, rappresenta quanto di più moderno si possa offrire nel settore del supporto navale e del benessere per il personale imbarcato.

Nel corso della cerimonia, il ministro della Difesa consegnerà attestati di merito al personale della Marina militare particolarmente distintosi in attività operativa e la Targa Icaro al comando generale delle Capitanerie di Porto, per le operazioni di soccorso in mare svolte dal 2000 al 2002.

Fonte: Stato Maggiore Marina

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM