Anno 2004

Cerca in PdD


Cambio di comando alla NATO Response Force

Pagine di Difesa, 29 giugno 2004

In una agenda fitta di impegni durante il summit della NATO, il segretario generale della NATO, Jaap de Hoop Sheffer, ha anche presieduto la cerimonia di cambio di comando della NATO Response Force (NRF) che si è svolta a Istanbul domenica 27 giugno.

Il generale (US Marine Corps) James L. Jones, comandante supremo delle potenze alleate in Europa, ha ceduto il comando all'ammiraglio (US Navy) Gregory G. Johnson, comandante del Joint Force Command Napoli.

La cerimonia è stata ospitata dal generale Hilmi Özkök (comandante delle forze armate turche). Nel suo intervento il segretario generale ha sottolineato come il migliore ospite per la cerimonia di comando non poteva essere altri che il generale Özkök, in considerazione dell'impulso che ha di recente dato alla modernizzazione delle forze armate turche.

De Hoop Sheffer ha fatto notare che la NRF è stata istituita nel mese di ottobre 2003 e raggiungerà il suo primo traguardo della capacità operativa iniziale nell'ottobre 2004, mettendo in evidenza come la velocità sia la sua principale caratteristica.

"La NRF - ha aggiunto il segretario generale - è al centro della trasformazione militare dell'Alleanza; non costituirà solo forza di alta prontezza operativa e rapidamente schierabile nella quale sono impegnati tutti gli Alleati, ma sarà anche il punto in cui fioriranno le alte tecnologie e le nuove dottrine; e poiché tutti gli alleati possono prendervi parte, i benefici ricadranno su tutti".

Il segretario generale, nella stessa occasione, ha anche dichiarato ufficialmente raggiunta la piena capacità operativa del battaglione multinazionale di difesa chimica, biologica, radiologica e nucleare. "Così come la NRF - ha detto de Hoop Sheffer riferendosi alla nuova unità - anche il battaglione CBRN è una eccellente dimostrazione di come nella NATO siamo in grado di lavorare insieme in ambiente multinazionale".

Fonte: NATO HQ

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM