Anno 2004

Cerca in PdD


Il Mangusta Combat per la prima volta in pubblico

Pagine di Difesa, 23 luglio 2004

Il 22 luglio alla manifestazione "Viva Lignano 2004" è stato presentato in pubblico per la prima volta il nuovo elicottero da combattimento e attacco dell'Aviazione dell'Esercito (Aves) A-129 Mangusta Combat, nella versione G13, con software aggiornato e l'aggiunta di un cannoncino da 20 millimetri Vulcan a tre canne rotanti, posizionato sotto il muso dell'aeromobile.

Agusta Spa, costruttrice del Mangusta Combat, impone alle varie versioni le sigle G seguite da numeri dispari. La prima versione del A-129 era la G7. Entro la fine del 2004 - al massimo all'inizio del 2005 - i due reggimenti Aves che sono equipaggiati con il Mangusta (5° Rigel di Casarsa e 7° Vega di Rimini) dovrebbero ricevere l'ultimo lotto di quindici elicotteri Combat aggiornati e siglati G15.

Il software sarà ancora aggiornato e anche l'armamento da lancio attualizzato, con missili Stinger e/o Hellfire, abbandonando gli obsoleti filoguidati Tow che rendono l'elicottero più vulnerabile alla minaccia avversaria in quanto il Tow missile può essere lanciato e seguito unicamente in hovering.

Secondo una opinione in ambito Esercito, il Mangusta Combat, insieme con il sistema d'arma Dardo, potrebbe contribuire a una ottima autodifesa del contingente nazionale se venisse impiegato nel teatro iracheno. Non si esclude l'impiego di Mangusta già da settembre, quando la brigata Friuli assumerà la responsabilità della Task Force italiana a Nassiriya.

I recenti test operativi diurni e notturni nei poligoni della Sardegna e nell'area addestrativa friulana del Cellina Meduna hanno prodotto eccellenti risultati, che hanno consentito alla brigata Friuli di ricevere la certificazione di aeromobilità.

Questi risultati dovrebbero essere ancora verificati durante l'esercitazione Piramidi 2004 che la brigata Garibaldi condurrà nel deserto egiziano nel prossimo mese di agosto. Insieme con la Garibaldi dovrebbero essere rischierati quattro Mangusta.

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM