Anno 2004

Cerca in PdD


NATO, comando forze aeree da Napoli a Izmir

Pagine di Difesa, 8 agosto 2004

Il 10 agosto 2004, alle ore 10:00, durante una cerimonia presso il Joint Force Command (JFC) Napoli, sarà disattivato il comando delle forze aeree alleate del sud Europa (Airsouth) costituito nel 1951. Il giorno seguente il nuovo comando della componente aerea (CC-AIR Izmir) sarà attivato ad Izmir in Turchia: una nuova denominazione per una nuova missione.

Nel quadro della nuova struttura di comando militare della NATO, e facendo seguito all'attivazione di JFC Napoli, la componente aerea di Izmir (CC-Air HQ Izmir), sotto il comando di Air-COM Izmir, generale Glen W. Moorhead III dell'aeronautica militare degli Stati Uniti, condurrà operazioni militari aeree a supporto del comandante di JFC Napoli, ammiraglio Gregory G. Johnson della marina militare degli Stati Uniti.

La transizione verso il nuovo comando ebbe inizio il 1° aprile 2004 con l'attivazione dell'elemento iniziale di CC-AIR HQ a Izmir e continuerà fino a luglio 2005, se le esigenze operative e nazionali lo consentiranno. CC-AIR HQ Izmir dovrà avere raggiunto la piena capacità operativa entro il 1° luglio 2006.

Air-COM Izmir dovrà essere pronto a condurre la più ampia gamma di operazioni militari aeree, dovrà contribuire alla più efficiente gestione delle crisi, favorire il mantenimento della pace e della sicurezza e promuovere la stabilità. Sarà inoltre responsabile del comando e controllo degli aspetti aerei della operazione Distinguished Games, il contributo della NATO al governo greco per la sicurezza durante i giochi olimpici.

L'attivazione e la disattivazione di comandi rientrano nella profonda ristrutturazione dello strumento militare di comando della NATO promossa dai capi di Stato e di governo al vertice di Praga del 2002. La nuova struttura di comando della NATO è più agile, flessibile e meglio predisposta ad affrontare le nuove sfide alla sicurezza del 21° secolo.

Fonte: JFC Napoli

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM