Anno 2004

Cerca in PdD


NATO, dopo Verona chiude anche il JCSE di Smirne

Pagine di Difesa, 13 agosto 2004

Nel corso di una cerimonia militare tenuta nella base General Vecihi Akin a Sirinyer (Izmir, Smirne), in Turchia, mercoledì 11 agosto è stato disattivato il Joint Command Southeast (JCSE) e attivato il Component Command Air Headquarters Izmir (CC Air HQ-Izmir).

Il JCSE di Izmir era stato costituito l'otto settembre 1952 (anno in cui Turchia e Grecia entrarono nella NATO) come comando delle forze terrestri alleate sud-est Europa (Headquarters Land Forces Southeast Europe (Landsoutheast), ed era gemello del comando di Verona (Landsouth) costituito l'anno precedente.

Nell'anno 1999, a seguito della ristrutturazione dei comandi militari della NATO, fu riorganizzato come comando sub-regionale (Joint Command Southeast) alle dipendenze del comandante in capo delle forze alleate sud Europa (Commander-in-chief Allied Forces Southern Europe, Cincsouth) con sede a Napoli.

In ottemperanza alle nuove linee di azione per la costituzione della struttura di comando militare della NATO, il Joint Command di Izmir è stato disattivato, così come è già accaduto per il Joint Command South di Verona e come accadrà a settembre per il Joint Command Southcent di Larissa, Grecia.

Nella stessa sede del comando chiuso si installa il Component Command Air Headquarters - Izmir (CC Air HQ Izmir), componente aerea della struttura di comando della NATO, proveniente dalla sede di Napoli, dove aveva nome Headquarters Allied Air Forces Southern Europe (HQ Airsouth).

Il general Orhan Yöney dell'esercito turco, che aveva assunto il comando del JCSE il 18 agosto 2003, sarà assegnato a un incarico nazionale. Assume invece l'incarico di comandante della nuova struttura il tenente generale Glen W. Moorhead, della US Air Force, già comandante delle forze aeree sud Europa (Comairsouth) a Napoli.

CC Air HQ-Izmir sarà responsabile di tutte le attività connesse con la pianificazione e la condotta delle operazioni aeree nella regione sud Europa, nella sua funzione di componente aerea del Joint Force Command di Napoli e alle dipendenze del Cincsouth.

La cerimonia dell'undici agosto è stata presieduta congiuntamente dall'ammiraglio Gregory G. Johnson (Cincsouth) e dal generale Hilmi Özkök, capo di stato maggiore della Difesa turca.

Fonte: Joint Force Command Napoli

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM