Anno 2004

Cerca in PdD


Cina-Pakistan, esercitazione congiunta anti terrorismo

Pagine di Difesa, 19 agosto 2004

Dal 3 al 6 agosto l'esercito popolare di liberazione cinese (China's People's Liberation Army, PLA) e le forze armate pakistane hanno condotto una esercitazione militare congiunta nell'area della provincia autonoma di Taxkorgan, a nord ovest della regione autonoma di Xinjiang Uygur, vicino al confine tra Cina e Pakistan.

Alla esercitazione, denominata Youyi-2004 (amicizia), hanno partecipato poco più di duecento militari delle due nazioni che hanno verificato tecniche e procedure per la lotta contro il terrorismo.

Fonti del ministero della difesa pakistano hanno affermato che l'esercitazione aiuterà a rafforzare la cooperazione tra le due nazioni e le rispettive forze armate, migliorare la capacità a combattere il terrorismo e dissuadere le forze separatiste.

Lo Xinjiang - sottolinea in un dispaccio l'agenzia di stampa ufficiale cinese, Xinhua - è prossima al territorio disputato del Kashmir. La regione è a maggioranza musulmana e vi è insediato il gruppo etnico separatista Uigur - di stirpe turca e lingua uigura - che ha dato non pochi problemi al governo centrale cinese.

L'esercitazione - condotta a fuoco con armamenti moderni e concentrata su operazioni congiunte anti terrorismo - è la prima del genere tra le due forze armate. Nel mese di ottobre dello scorso anno le due forze navali avevano condotto la prima esercitazione congiunta nelle acque antistanti la città di Shanghai.

Fonti: Xinhua, PPS

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM