Anno 2004

Cerca in PdD


Antica Babilonia, Dalzini incontra gli sceicchi

Pagine di Difesa, 28 agosto 2004

Il generale Corrado Dalzini, comandante della Italian Joint Task Force Iraq ha incontrato gli sceicchi della provincia di Dhi Qar in una colazione di lavoro che si è tenuta a Camp Mittica. Durante l'incontro sono state affrontate le problematiche connesse con gli interventi umanitari più urgenti da portare a termine nel prossimo futuro.

Erano presenti, tra gli altri, il consigliere del ministero Affari Esteri italiano, dr. Stefano De Leo, e rappresentanti dei contingenti militari statunitense e coreano. Durante l'incontro, che si è svolto in un clima di serena collaborazione, Dalzini ha sottolineato la disponibilità del contingente italiano a "...continuare a supportare le istituzionali irachene e a intervenire a favore della popolazione locale nei settori di prioritaria importanza".

La collaborazione tra le autorità irachene e il contingente italiano è ormai consolidata soprattutto nel campo degli interventi umanitari gestiti dal nucleo CIMIC (cooperazione civile militare) della brigata a comando italiano, orientati a intervenire soprattutto nelle aree più povere della provincia. L'aiuto diretto e i progetti realizzati dai soldati italiani hanno consentito di migliorare le condizioni di vita dei cittadini di quelle aree.

La distribuzione di aiuti umanitari è stata continua: kit per il filtraggio d'acqua, generi alimentari, prodotti di prima necessità, indumenti, materiale sanitario, vaccini e medicine hanno raggiunto le comunità più periferiche e bisognose della provincia. Anche durante i momenti di maggiore tensione i rapporti con le Istituzioni locali e la macchina degli aiuti umanitari non si è fermata.

Al termine della colazione di lavoro il generale Dalzini e i suoi ospiti hanno convenuto sulla opportunità di definire la data di un prossimo incontro nel quale affrontare altre questioni di interesse comune.

Fonte: Stato Maggiore Difesa

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM