Anno 2004

Cerca in PdD


L'esercitazione aerea NATO Air Meet 2004

Pagine di Difesa, 3 settembre 2004

L'esercitazione NATO Air Meet 2004 (NAM-04) avrà luogo nel periodo 4-16 settembre con attività aeree nei giorni 6-10 e 13-16, sarà condotta dal Component Command Air Headquarters di Izmir e ospitata dalla Turchia.

Parteciperanno forze aeree dal Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Stati Uniti, Turchia, Ungheria e - come osservatori - Estonia e Lituania. Gli aerei saranno ridislocati nella 3rd Main Jet Base (MJB) di Konya e in quella di Incirlik in Turchia.

La NAM-04 ha lo scopo di addestrare le forze aeree alle operazioni aereo-tattiche. Si concentrerà sulla attuazione e valutazione delle operazioni aeree complesse con una particolare enfasi nella soppressione della difesa aerea e guerra elettrocica nemica.

Secondo il comando NATO di Bruxelles, sarà inoltre una opportunità per scambiare esperienza, comprensione reciproca, fiducia e cooperazione tra le forze aeree partecipanti.

L'area di esercitazione sarà limitata alla Turchia e vi parteciperanno oltre cento aerei, inclusi i rifornitori, gli aerei radar Awacs e i sistemi di difesa aerea a terra. Durante i weekend non vi saranno esercitazioni aeree e i voli sono previsti solo di giorno.

Fonte: International Military Staff, Bruxelles

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM