Anno 2004

Cerca in PdD


Cambio del comandante RFC Campania

Pagine di Difesa, 7 settembre 2004

Martedì 7 settembre 2004 nella caserma Mameli a Napoli, alla presenza del maggior generale Bruno Petti, comandante del reclutamento e delle forze di completamento (RFC) interregionale sud di Palermo, ha avuto luogo la cerimonia di cambio del comandante RFC regionale Campania. Al brigadier generale Armando Sgubin, dopo due anni e quattro mesi di comando, è subentrato il brigadier generale Marco Rossi.

La cerimonia, che è stata preceduta dalla deposizione di una corona al monumento ai caduti, ha visto lo schieramento in armi del reparto supporti generali con il gonfalone della Regione e dei labari delle associazioni combattentistiche e d'arma della Campania. Presente anche il gonfalone della città di Napoli, decorato di medaglia d'oro al valor militare. I tempi della cerimonia sono stati scanditi dalla fanfara della brigata bersaglieri Garibaldi.

In tribuna era presente la famiglia del caporal maggiore Pietro Petrucci, caduto a Nassiria lo scorso anno nel corso della operazione Antica Babilonia, e altri genitori di militari caduti in servizio o per causa di servizio.

Il comando reclutamento e forze di completamento regionale Campania presiede, nell'ambito del territorio di propria giurisdizione, alla funzione presidiaria, territoriale, promozionale, di completamento e di sicurezza. Gestisce inoltre la comunicazione istituzionale e le attività promozionali della forza armata nel territorio di competenza.

Dal comando dipendono il centro ippico militare di Agnano, lo stadio militare Albricci, gli organismi di protezione sociale della Campania e i distretti militari di Napoli, Caserta e Salerno, ai quali sono ancora devolute la leva, la selezione, il reclutamento, l'attività documentale e informativa.

Fonte: Comando RFC Campania, Napoli

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM