Anno 2004

Cerca in PdD


Brigata Aosta, cambia il comandante del 5° fanteria

Pagine di Difesa, 22 settembre 2004

Cambio del comandante del 5° reggimento fanteria Aosta: al colonnello Rosario Moschella dopo un anno alla guida del reggimento subentra il colonnello Francesco Polizzi. La cerimonia di insediamento del nuovo comandante avrà luogo venerdì 24 settembre nella caserma Crisafulli Zuccarello, sede del reggimento, alla presenza del comandante della brigata, brigadier generale Salvatore Altomare.

Il periodo di comando del colonnello Moschella, destinato ad altro incarico presso gli organi centrali a Roma, è stato ricco di impegni e caratterizzato da importanti innovazioni. Nel corso dell'ultimo anno il reggimento ha partecipato alla esercitazione Shirokiy Lan, condotta in territorio ucraino, e ha fornito un significativo concorso di personale nell'ambito della operazione Domino, attività che vede i militari impegnati in concorso alle forze dell'ordine nel controllo di obiettivi sensibili.

Il colonnello Polizzi è sposato, ha due figli ed è originario di Caltagirone (CT). Ha frequentato l'Accademia militare di Modena e ha conseguito la laurea in Scienze Strategiche all'Università di Torino. Nel corso della sua carriera ha ricoperto vari incarichi di comando nel nord-est dell'Italia, ha frequentato il corso di stato maggiore presso la Scuola di guerra di Civitavecchia e successivamente è stato assegnato al comando regione militare della Sicilia.

Ha prestato servizio come comandante del primo battaglione del 62° reggimento di Catania e successivamente come comandante di reggimento. Dal mese di ottobre 2000 il colonnello Polizzi ha prestato servizio presso il comando brigata Aosta con l'incarico di capo ufficio personale.

Fonte: Comando Brigata Aosta

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM