Anno 2004

Cerca in PdD


Ariete, non solo addestramento sul Meduna-Cellina

Pagine di Difesa, 23 settembre 2004

Non si fa solo addestramento sul poligono militare del Meduna-Cellina, che rientra sotto la responsabilità del comando brigata corazzata Ariete di Pordenone. Il 22 settembre nell'area "C" del poligono un team di artificieri ha distrutto circa mezza tonnellata di materiale esplosivo, frutto di sequestri delle forze dell'ordine della Regione Friuli Venezia Giulia.

Il team era guidato dal tenente colonnello Fabio De Lillo, direttore dell'artiglieria del 15° Centro Rifornimenti e Mantenimento (Cerimant) di Padova, che prima del brillamento ha illustrato preparazione e procedure ad alcuni rappresentanti del Consiglio comunale di Cordenons. I consiglieri avevano chiesto di essere presenti alla operazione in quanto il comune fa parte della commissione paritetica per la stipula degli accordi per l'utilizzo del poligono.

La brigata Ariete, che sovraintende a tutte le attività svolte nel poligono del Meduna-Cellina, è comandata dal generale Gian Marco Chiarini, distintosi per capacità di comando durante il periodo trascorso in Iraq come comandante della Italian Combined Joint Task Force a Nassiriya. Il 2 ottobre il comando della Ariete avrà il compito di organizzare la festa nazionale dei carristi, alla quale è prevista la partecipazione del capo di stato maggiore dell'Esercito, generale Giulio Fraticelli.

Fonte: Comando Brigata Ariete

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM