Anno 2004

Cerca in PdD


Italfor Iraq, nasce il notiziario militare italiano

Pagine di Difesa, 23 settembre 2004

A Nassiriya è nato il notiziario militare della forza. IT CJTF Iraq News [PDF 1,5Mb] è il nome della iniziativa nata da una idea del colonnello Carmelo Abisso, capo cellula pubblica informazione, coordinata con il comandante della Joint Combined Task Force, generale Enzo Stefanini. Quattro pagine a colori di pura informazione, il giornale nasce con l'idea di essere una pubblicazione quindicinale prodotta in 500 copie e distribuita all'interno del contingente multinazionale.

"Naturalmente abbiamo invitato anche i colleghi e amici rumeni e portoghesi a collaborare alla iniziativa - dice il colonnello Abisso, direttore della testata - e contiamo in futuro di avere articoli e informazione anche nelle altre due lingue". Alla redazione del giornale collaborano il capitano della riserva Fabio Zani, il maresciallo capo Mauro Montaquila, il primo caporalmaggiore Vincenzo Gebbia e per la parte fotografica il caporalmaggiore scelto Gianluca Vetrugno.

"Il notiziario - chiarisce il colonnello Abisso - ha come obiettivo principale quello di informare tutti i militari del contingente su ciò che avviene in teatro. Infatti date le molteplici attività quotidiane, è difficile per i militari avere un quadro completo di ciò che avviene." "Il numero di esordio - aggiunge Abisso - è molto importante perché riporta un editoriale del generale Stefanini, che spiega che cosa siamo venuti a fare in Iraq, ma soprattutto con quale spirito".

Fonte: IT-CJTF Iraq

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM