Anno 2004

Cerca in PdD


Cina, esercitazione militare Iron Fist 2004

Pagine di Difesa, 26 settembre 2004

Sabato 25 settembre la Cina ha condotto la esercitazione Iron Fist 2004 (pugno di ferro) nella base addestrativa di Queshan (provincia di Henan, Cina centrale) che dipende dal comando della regione militare di Jinan. L'esercitazione ha riguardato l'impiego di una divisione di fanteria meccanizzata in ambiente montano.

Particolare risonanza è stata data all'evento da parte delle autorità militari che hanno invitato come osservatori sessanta ospiti, alti gradi militari, osservatori e ufficiali da sedici nazioni: Bangladesh, Brunei, Cambogia, Filippine, India, Indonesia, Kazakistan, Laos, Malaysia, Myanmar, Pakistan, Russia, Tailandia, Tajikistan, Uzbekistan, Vietnam.

Secondo la dichiarazione di un portavoce ufficiale, è la prima volta che l'Esercito popolare di liberazione cinese invita tante personalità straniere a una esercitazione militare, che è anche la prima a grande scala alla quale partecipano militari di altre nazioni.

Dal 2002 la Cina ha dato un grande impulso alle relazioni militari con l'estero, conducendo esercitazioni congiunte o invitando stranieri al proprio addestramento. Nell'ottobre 2002 ha condotto con il Kirghizistan una esercitazione congiunta anti terrorismo di frontiera. Fu la prima nell'ambito della Shangai Cooperation Organization (SCO).

Nell'agosto 2003 ancora una esercitazione anti terrorismo in ambito SCO con Kazakistan, Kirghizistan, Russia e Tajikistan e fu la prima volta che la Cina partecipò a manovre congiunte. Nello stesso mese invitò 27 osservatori militari stranieri da 15 nazioni a un addestramento in Mongolia, con lo scopo di presentare le proprie forze alle altre nazioni e iniziare una collaborazione con altre forze armate.

Nel mese di ottobre 2003 la Marina militare, per la prima volta dalla fondazione della Repubblica popolare cinese, partecipò a una esercitazione congiunta con una Marina straniera: quella del Pakistan. A novembre fu la volta della prima esercitazione navale con l'India. Ancora la Marina con quella francese nel marzo 2004 e con quella inglese a giugno. Ad agosto 2004 l'Esercito ha svolto manovre terrestri congiunte prima con l'Esercito pakistano e quindi con quello indiano.

Fonte: People's Daily

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM