Anno 2004

Cerca in PdD


Vitrociset e Eads Space insieme nell'aerospazio

Pagine di Difesa, 27 settembre 2004

Vitrociset e Eads Space annunciano di avere siglato a Parigi un memorandum of understanding (MoU) per lo studio di future iniziative e collaborazioni nel settore aerospaziale. I principali settori di cooperazione sono quelli della navigazione, dei lanciatori e delle telecomunicazioni.

Uno dei primi esempi concreti della collaborazione è l'intendimento espresso da Vitrociset di entrare a far parte del consorzio iNavSat. Inizialmente composto da Inmarsat Ventures Ltd, Eads Space e il Gruppo Thales, iNavSat è uno dei due consorzi tuttora in gara per definire il concessionario del sistema Galileo e dei relativi servizi. Galileo è il progetto della Unione Europea per sviluppare un nuovo sistema di navigazione satellitare, più avanzato dei sistemi attualmente esistenti.

Vega, Soyuz, Ariane 5 oltre alle telecomunicazioni sono altri settori di possibile cooperazione tra le due aziende che andranno inoltre a identificare nuove opportunità di business.

Mario Arpino, presidente di Vitrociset, ha dichiarato: "In un settore così altamente competitivo come quello dell'aerospazio, siamo orgogliosi di rappresentare la tecnologia avanzata italiana. La firma di questo MoU premia l'esperienza e il know-how acquisito in oltre venti anni di attività in un settore così sofisticato".

Francois Auque, Ceo di Eads Space ha aggiunto: "Questa nuova cooperazione con Vitrociset è un esempio eccellente della volontà di Eads Space di collaborare con partner europei in business promettenti del settore spaziale".

Secondo le fonti ufficiali di Vitrociset, l'accordo paritetico firmato a Parigi è un ulteriore successo in un settore, quello dell'aerospazio, dove è presente dal 1980 e costituisce oggi il secondo gruppo italiano dopo Finmeccanica con un fatturato di 40 milioni di Euro, di cui oltre l'ottanta per cento realizzato in virtù della partecipazione a gare internazionali, e completa l'attitudine europea dell'azienda nel quadro delle numerose collaborazioni industriali.

Fonte: Vitrociset - Eads Space

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM