Anno 2004

Cerca in PdD


Truppe alpine, due battaglioni diventano reggimenti

Pagine di Difesa, 28 settembre 2004

Il 32° battaglione genio guastatori della brigata Taurinense diventa reggimento. La cerimonia si svolgerà a Torino nella sede del reparto il 29 settembre e vi parteciperà come massima autorità il comandante delle truppe alpine, tenente generale Bruno Iob.

Nella stessa occasione al reggimento verrà consegnata la bandiera di guerra. Madrina della bandiera sarà donna Anna Caccia Dominioni, figlia dell'eroico Paolo Caccia Dominioni, ufficiale superiore dei guastatori del genio alpino, decorato con una medaglia d'oro al merito dell'Esercito alla memoria, una medaglia d'argento, due medaglie di bronzo e una croce di guerra al valor militare.

I guastatori della Taurinense sono eredi della storia e delle tradizioni del XXXII battaglione guastatori del genio, distintosi per i fatti d'arme compiuti in Africa Settentrionale (gennaio 1941 - luglio 1942).

In questi giorni anche il battaglione alpini paracadutisti Monte Cervino è stato elevato al rango di reggimento. I Ranger italiani nacquero come compagnia alpini paracadutisti nel 1964, riunendo in una sola sede il personale dei disciolti plotoni paracadutisti (costituiti negli anni Cinquanta) delle brigate alpine. Nel 1996 la compagnia fu elevata a rango di battaglione e oggi come 4° reggimento alpini Monte Cervino è impiegato nei teatri operativi più sensibili per la condotta di operazioni speciali.

La formazione dei Ranger comprende: corso di paracadutismo presso il centro di addestramento paracadutisti di Pisa della durata di quattro settimane; corso di addestramento di primo tempo della durata di 17 settimane che si svolge presso il reggimento; corso Ranger della durata di 9 settimane, presso il 9° reggimento d'assalto paracadutisti Col Moschin a Livorno; corso di addestramento montano estivo e invernale della durata complessiva di 16 settimane sotto il controllo del centro addestramento alpino di Aosta.

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM