Anno 2004

Cerca in PdD


Italfor Iraq, la visita del generale John Abizaid

Pagine di Difesa, 5 ottobre 2004

Il generale John Abizaid, comandante US Central Command, con sede a Tampa (Florida), dal quale dipendono le operazioni in Iraq, Afghanistan e Asia Centrale, il 5 settembre ha fatto visita all'Italian Joint Task Force Iraq, il contingente militare a guida italiana.

Dall'aeroporto di Tallil il generale è giunto a Camp Mittica, la principale base della brigata aeromobile Friuli, dove è stato ricevuto dal comandante, brigadier generale Enzo Stefanini. Al "fortino" il generale Abizaid ha firmato l'albo d'onore e ha ricevuto un briefing sui compiti della Task Force.

Successivamente ha visitato il Tactical operation centre (TOC), dove ha verificato le attività operative in corso nella provincia di Dhi Qar e in particolare nel capoluogo Nassiriya. Senza nascondere le difficoltà che presenta il teatro iracheno, Abizaid ha sottolineato come queste siano risolvibili grazie alla coesione degli alleati italiani, romeni e portoghesi, i cui militari compongono la Task Force.

"Ricordo come fosse ieri - ha detto il generale - l'attacco terroristico ai vostri militari a Nassiriya. Chiedo a voi capacità di comando e coraggio. All'Italia, alla Romania, al Portogallo e agli altri Paesi alleati la pazienza per il tempo che occorre a portare a termine il nostro compito. Alla fine riusciremo a fare sì che il governo legittimo dell'Iraq controlli tutto il proprio Paese".

Fonte: Italfor Iraq, Nassiriya

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM