Anno 2004

Cerca in PdD


Convegno a Caserta sulla resistenza nel sud

Pagine di Difesa, 21 ottobre 2004

Giovedì 21 ottobre al Teatro di Corte del Palazzo Reale di Caserta, ha avuto inizio il Congresso nazionale di studi "La resistenza nel sud, le azioni spontanee partigiane". Il congresso è organizzato dal professore Aniello Gentile, presidente della Società di storia patria di Terra di Lavoro e dal generale di brigata Ippolito Gassirà, presidente della sezione provinciale di Caserta dell'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia (Unuci).

Il Congresso nazionale di studi si svolge sotto l'alto patronato del presidente della Repubblica e nel comitato d'onore ha il ministro della Difesa, il capo di stato maggiore dell'Esercito, l'ispettore per la formazione e la specializzazione dell'Esercito e il comandante delle Forze di difesa di San Giorgio a Cremano.

La manifestazione dura dal 21 al 23 ottobre. Nel corso dei lavori gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori delle città maggiormente coinvolte nella Resistenza, nei locali della Società di storia patria di Terra di Lavoro, hanno organizzato una mostra di cimeli, reperti storici, documenti, fotografie, diari, lettere e materiali vari in possesso delle famiglie.

Le immagini dei momenti più importanti della manifestazioni e le relazioni saranno utilizzati per la stesura degli Atti del Congresso mentre il materiale raccolto per la mostra verrà pubblicato in un catalogo.

Fonte: Comando RFC, Napoli

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM