Anno 2004

Cerca in PdD


Esercito, a Torino inaugurazione anno accademico

Pagine di Difesa, 21 ottobre 2004

Venerdì 22 ottobre al Palazzo dell'Arsenale di Torino sarà inaugurato l'anno accademico 2004-2005 della Scuola di applicazione e Istituto di studi militari dell'Esercito (ISME). Nell'occasione il professore Staffan de Mistura, terrà una prolusione sul tema "Il ruolo delle Forze Armate nelle Peace Support Operations".

Nato in Svezia il 25 gennaio 1947, il professore de Mistura è rappresentante personale del segretario generale delle Nazioni Unite per il sud del Libano e per le questioni del Medio Oriente. Ha percorso la sua carriera prevalentemente in organizzazioni internazionali e in particolare nell'Onu. E' laureato in Scienze politiche a Roma e nel 2004 gli è stata concessa la laurea Honoris Causa in Scienze strategiche dalla Università di Torino.

Alla Scuola di applicazione e ISME competono la formazione e la qualificazione di base dei sottotenenti provenienti dall'Accademia militare di Modena e la qualificazione superiore dei capitani che hanno terminato il ciclo iniziale di servizio presso i reparti operativi.

In particolare i sottotenenti frequentatori della Scuola di applicazione seguono un iter formativo che li prepara a operare come comandanti di plotone o vice comandanti di compagnia e che si conclude con il conseguimento della laurea specialistica in Scienze strategiche rilasciata dalla Università di Torino.

I capitani frequentatori dell'ISME vengono abilitati a operare nell'ambito degli stati maggiori dei comandi nazionali e multinazionali e al termine dell'anno accademico, conseguono il master di secondo livello in Scienze strategiche.

Fonte: RFC Torino

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM