Anno 2004

Cerca in PdD


Iraq, a Baghdad e Bassora i generali Marioli e Tozzi

Pagine di Difesa, 29 ottobre 2004

Poco dopo avere assunto l'incarico di vice comandante del Multinational Corps Iraq il maggior generale Mario Marioli si è recato in visita al contingente italiano a Nassiriya, dove è stato ricevuto dal comandante dell'Italian Joint Task Force Iraq, brigadier generale Enzo Stefanini.

Il generale, tra l'altro, ha visitato la Task Force Msu e in particolare le compagnie di polizia militare rumena e della Guardia nazionale repubblicana portoghese. Marioli, infatti, nell'ambito della grande unità a guida Usa con quartier generale a Baghdad, ha anche la delega per i contingenti stranieri.

Il maggiore generale Mario Marioli, 53 anni, di Foligno (Perugia), dopo avere comandato per due anni la Scuola per la difesa Nbc di Rieti è stato generale coordinatore dell'Ispettorato per il reclutamento e le forze di completamento a Firenze. Di recente, fino all'agosto 2004, è stato vice comandante di Kfor a Pristina, Kosovo.

A Bassora, il brigadier generale Claudio Tozzi ha assunto l'incarico di vice comandante della divisione multinazionale sud-est. Nella grande unità multinazionale a guida britannica il generale si occuperà, tra l'altro, di cooperazione civile-militare con particolare riferimento alla ricostruzione e della riorganizzazione delle forze armate irachene.

"Sono onorato - ha detto Tozzi - di avere l'opportunità di rappresentare l'Italia per realizzare un progetto di ricostruzione importante, che non riguarda solo le infrastrutture ma anche la società irachena e le sue istituzioni".

Il generale Tozzi, che ha lasciato recentemente il comando della brigata di artiglieria dell'Esercito, ha sostituito nell'incarico il brigadier generale Leonardo di Marco, che è rientrato in Italia per fine mandato.

Fonte: Italfor Iraq, Nassiriya

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM