Anno 2004

Cerca in PdD


Esercito, seminario sull'Europa a Torino

Pagine di Difesa, 15 novembre 2004

"Il futuro dell'Europa e l'Europa del futuro", è l'argomento che ha ispirato il seminario di studi che si svolgerà mercoledì 17 novembre nell'aula magna del Palazzo dell'Arsenale, sede della Scuola di applicazione e Istituto di studi militari dell'Esercito.

Dalle ore 8.45 alle ore 13, gruppi di studio composti da ufficiali del 184° corso Volontà"e da giovani studenti civili frequentatori dello stesso corso di studi in scienze strategiche, esporranno gli studi condotti.

Il professore Luigi Bonanate, coordinatore del master di secondo livello presso la Scuola di applicazione e il professore Fabio Armao, docente di relazioni internazionali presso l'Università degli studi di Torino, hanno curato le attività preparatorie del seminario, indirizzandone le ricerche e suddividendo il tema principale del seminario in sottotemi.

Tra questi: le incognite di natura economica e strategica dell'allargamento; la Difesa comune, verso un esercito comunitario; l'ordine interno di una così grande società: tra immigrazione, integrazione e sfide culturali; Europa grande potenza?; costituzionalizzazione si o no, utile o meno?

Una attività di studio e di approfondimento che vede accomunati, ancora una volta nelle aule di studio del Palazzo dell'Arsenale, giovani in uniforme e coetanei in abito borghese uniti dal comune percorso di studi.

Al seminario, saranno presenti le autorità cittadine, civili e militari, i dirigenti scolastici delle scuole medie superiori, rappresentanti del mondo della cultura e quanti solitamente sono ospiti dei giovedì culturali della Scuola di applicazione e Istituto di studi militari dell'Esercito.

Fonte: Comando RFC, Torino

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM