Anno 2004

Cerca in PdD


Italia-Israele, incontro ministri della Difesa

Pagine di Difesa, 19 novembre 2004

Il ministro della Difesa, Antonio Martino, ha incontrato nel pomeriggio del 18 novembre, a Roma, il collega israeliano Shaul Mofaz, in visita in Italia. In merito ai rapporti bilaterali, i ministri hanno sottolineato che le relazioni tra le rispettive forze armate, che già collaborano a livello addestrativo e di scambio di esperienze, potranno ulteriormente svilupparsi nel contesto del Memorandum d'intesa (Mou) siglato nel 2003, la cui ratifica è attualmente all'esame del Parlamento.

Martino e Mofaz hanno inoltre esaminato, esprimendo concorde soddisfazione, le attività di cooperazione in corso tra le rispettive industrie per la difesa. Al riguardo, i ministri hanno concordato che, nell'ambito della cornice istituzionale del Mou, la collaborazione, favorita anche dall'alto livello tecnologico delle aziende interessate, potrà trovare nuovi sviluppi, particolarmente nei settori aerospaziale e della ricerca scientifica, con conseguenti opportunità di crescita tecnico-operativa per le forze armate di Italia e Israele.

In tema di politica internazionale, i ministri hanno quindi trattato in particolare la lotta al terrorismo internazionale ed il quadro di sicurezza nell'area medio-orientale, con particolare riferimento al piano di ritiro recentemente approvato dal governo e dal Parlamento israeliano nonché alle prospettive future dell'area.

Fonte: Ministero della Difesa

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM