Anno 2004

Cerca in PdD


L'Esercito al Job & Orienta di Verona

Pagine di Difesa, 24 novembre 2004

Come nelle precedenti edizioni, anche quest'anno l'Esercito italiano parteciperà alla manifestazione dedicata a Scuola formazione lavoro, in programma dal 25 al 27 novembre alla Fiera di Verona.

Il comando delle Forze operative terrestri, da più di sette anni nella realtà scaligera, ha scelto il Job&Orienta per offrire ai visitatori un insieme di tradizione e attualità con un allestimento ricco di novità espositive.

L'intento è di fare conoscere meglio i compiti e le attività dei reparti in patria e all'estero, promuovere un percorso formativo-culturale sull'ambiente militare e guidare alla scoperta di discipline sportive come il free climbing e il lancio con paracadute in caduta libera.

Nel padiglione 6 i visitatori potranno arrampicarsi in tutta sicurezza su una parete artificiale di roccia di sette metri, vedere il funzionamento di una stazione di meteorologia da montagna collegandosi con il satellite Meteosat e apprendere tecniche di lancio e ripiegamento del paracadute, oltre a incontrare uomini e donne delle varie specialità con esperienza di missioni all'estero.

Il personale del Genio guastatori dimostrerà come si disinnescano ordigni esplosivi con il robot Wheel Barrow. In esposizione vi saranno anche l'elicottero Mangusta A-129, il VAV (veicolo d'assalto veloce) Land Rover delle Forze speciali, sistemi di simulazione ed equipaggiamenti per i vari ambienti, compreso quello subacqueo.

Incontri d'approfondimento con scolaresche potranno essere preventivamente concordati con il comando delle Forze operative terrestri (tel/fax 045-8017.687).

Fonte: Comando Forze Operative Terrestri, Verona

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM