Anno 2004

Cerca in PdD


Italfor Iraq, la Guardia nazionale arresta terroristi

Pagine di Difesa, 30 novembre 2004

In un'area posta ad est dell'abitato di Suq ash Shuyukh - località a 20 chilometri da Nassiriya - durante lo svolgimento di una operazione di controllo del territorio, unità del 604° battaglione della Guardia nazionale irachena in cooperazione con unità dalla polizia locale hanno arrestato nove estremisti appartenenti a gruppi terroristici.

L'operazione, tendente a contrastare sia la criminalità locale, sia le possibili cellule terroristiche presenti in zona è una delle prime attività condotte in autonomia da parte delle nuove forze di sicurezza irachene.

Il comandante del contingente italiano a Nassiriya, generale Enzo Stefanini, ha commentato: "Le forze di sicurezza irachene della provincia di Dhi Qar hanno raggiunto un buon livello di capacità operativa autonoma grazie all'addestramento ricevuto dagli italiani. Questo fa ben sperare in vista delle prossime elezioni".

Risultati confermati anche dall'attività condotta alcuni giorni fa nella zona di Baghdad dove tutto il personale della Tactical Special Unit della provincia di Dhi Qar, l'unità di pronto impiego della polizia irachena composta da circa 400 uomini, è stato chiamato a operare dal ministero dell'Interno.

In tale occasione tutte le paritetiche unità irachene sono state valutate e quelle della provincia di Dhi Qar, addestrate da personale dell'Italian Joint Task Force Iraq, sono state ritenute le migliori a livello nazionale e per questo sono state prescelte per far parte di una nuova unità specializzata che avrà sede a Nassiriya e competenza su tutto il territorio nazionale.

Fonte: Italfor Iraq, Nassiriya

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM