Anno 2004

Cerca in PdD


Italia-Iraq, incontro dei ministri della Difesa

Pagine di Difesa, 30 novembre 2004

Il 29 novembre il ministro della Difesa, Antonio Martino, ha incontrato a Roma il ministro della Difesa iracheno, Hazem Shalam, in visita ufficiale in Italia.

Nel corso dei colloqui sono stati passati in rassegna i principali temi di attualità, con particolare riferimento alla situazione irachena e alle prospettive per le prossime elezioni.

In proposito, i ministri hanno evocato le conclusioni della recente Conferenza internazionale sull'Iraq, svoltasi a Sharm el Sheikh, che ha visto la comunità internazionale esprimere un convinto e unanime sostegno a favore della stabilizzazione e della ricostruzione dell'Iraq.

Il ministro Shalam, nel sottolineare grande apprezzamento per l'aiuto ampio e diversificato fornito dall'Italia al suo Paese, ha altresì affermato che tali sentimenti sono ampiamente diffusi tra il popolo iracheno. Shalam, inoltre, nell'auspicare che il sostegno italiano prosegua anche in futuro, ha espresso parole di particolare elogio per il nostro contingente.

Il Ministro Shalam, infine, ha ringraziato per l'impegno del contingente in favore dell'addestramento in Iraq delle forze armate e di sicurezza irachene nonché per l'attività di formazione di ufficiali iracheni svolta in Italia.

Il ministro Martino ha riconfermato l'impegno italiano in favore dell'Iraq, sia a livello bilaterale sia nell'ambito delle organizzazioni internazionali quali Onu, Unione Europea e Nato.

Fonte: Ministero della Difesa

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM