Anno 2004

Cerca in PdD


Esercito, a Caserta convegno di medicina

Pagine di Difesa, 4 dicembre 2004

Venerdì 3 dicembre 2004 presso la sala conferenze del Centro militare di medicina legale (Cmml), ha avuto luogo la cerimonia inaugurale del corso di aggiornamento "Diagnosi e terapia delle neoplasie precoci del tubo dirigente mediante uso dei coloranti vitali e della magnificazione endoscopica dell'immagine".

Presidente del corso è il colonnello medico Giovanni Esposito, direttore del Cmml di Caserta e organizzatore dell'evento insieme con il tenente colonnello medico Renzo Mattei, coordinatore scientifico.

Il tenente colonnello Mattei, come responsabile dell'endoscopia digestiva del Cmml di Caserta, si propone da un lato di illustrare lo stato dell'arte sull'impiego dei coloranti in endoscopia digestiva e le nuove tecnologie di videoendoscopia elettronica con magnificazione dell'immagine (magnifying cromo endoscopi), dall'altro di aggiornare i partecipanti sulle grandi potenzialità diagnostiche della metodica in riferimento alle neoplasie iniziali del tubo digerente, nonché sull'efficace e contestuale trattamento delle lesioni evidenziate, realizzabile mediante la resezione mucosa endoscopica (Emr).

Le letture magistrali introduttive sono state tenute dal professore Luigi Santini, direttore della VII chirurgia generale della seconda università di Napoli e dalla professoressa Paola Izzo, ordinaria di chimica biologica presso la facoltà di medicina e chirurgia della università degli studi Federico II di Napoli. Al corso sono stati attribuiti sette crediti formativi.

Interverranno moderatori e relatori noti in ambito nazionale. Tra questi: il professore Livio Cipolletta, presidente della Società italiana di endoscopia digestiva (Sied), il professore. Felice Cosentino, presidente eletto della Sied, la dottoressa Maria Antonietta Bianco, presidente della sezione campania della Sied, il dottore Enrico Ricci, segretario generale della Sied.

Interverranno inoltre i due coordinatori nazionali del progetto di aggiornamento Sied "Magnifying Cromo Endoscopi e Tumori Colo-rettali", dottore Giuseppe Galloro e dottore Antonello Trecca, il colonnello medico Luigi D'Anna, capo del servizio di endoscopia digestiva del policlinico militare Celio di Roma, il colonnello medico Antonio Battistini, direttore dell'ospedale militare di Bari.

Fonte: Comando RFC, Napoli

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM