Anno 2004

Cerca in PdD


Italfor Kosovo, operazione dei Carabinieri a Djakovica

Pagine di Difesa, 16 dicembre 2004

I Carabinieri della Msu (reparto nel cui ambito sono inquadrati anche militari della Gendarmeria nazionale francese) hanno portato a termine nella serata del 14 dicembre una operazione di controllo del territorio che ha interessato l'abitato di Djakovica, cittadina a circa 70 km a ovest di Pristina.

I militari hanno concentrato la propria attenzione sulle fabbriche ancora in attesa di riattivazione, allo scopo di preservarne le attrezzature, soggette a rischio di fenomeni di spoliazione, e tutelare così le possibilità di ripresa delle attività imprenditoriali nel paese.

L'esito delle attività di controllo ha consentito di sorprendere alcune persone che, approfittando della minore vigilanza su di una fabbrica ancora segnata dal passaggio della guerra stavano tentando di asportare macchinari - alcuni di notevole valore - per rivenderli sul mercato estero.

L'operazione si è conclusa con il fermo di sei kosovari, consegnati alla polizia civile dell'Unmik, e la restituzione dei macchinari, che erano stati già caricati a bordo di un camion, al proprietario della fabbrica.

Fonte: Stato Maggiore della Difesa

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM