Anno 2004

Cerca in PdD


Una indagine di Eurisko sull'Esercito

Pagine di Difesa, 18 dicembre 2004

Nel corso degli ultimi anni l'immagine dell'Esercito si č fortemente caratterizzata e ha raggiunto livelli di fiducia molto alti. In una recente indagine Eurisko su un campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, ben il 73% degli intervistati dichiarava di avere molta o abbastanza fiducia nell'Esercito.

L'immagine positiva viene confermata anche dalla fascia giovane della popolazione italiana. Alla fine del mese di ottobre, Eurisko ha condotto per conto dell'Esercito una indagine presso un campione rappresentativo dei giovani dai 18 ai 25 anni (pari a oltre 5 milioni di persone). La professione militare risulta attrattiva per circa 1.740.000 ragazzi tra i 18 e i 25 anni: 1.061.000 maschi e 679 mila femmine.

Il profilo demografico e socio-culturale dei ragazzi potenzialmente interessati alla professione militare risulta sostanzialmente caratterizzato da maschi residenti al sud e nelle isole e non occupati. Le motivazioni esplicite alla base della scelta-rifiuto della professione sono molto nette. Per chi si dichiara propenso, la motivazione prevalente č di carattere esperienziale: "E' un esperienza" (30%).

Per quanto riguarda l'immagine, la professione militare risulta essere costituita da una generale dimensione di attrattivitā complessiva. In particolare, i punti di forza sono: la capacitā di formare il carattere, gli aspetti relazionali, l'utilitā percepita della professione per il paese, le possibilitā di carriera.

La valutazione complessiva dell'immagine dell'Esercito risulta positiva nel 78% dei casi del campione "giovani" (un terzo degli intervistati, inoltre, esprime giudizi di eccellenza).

Infine, in una recente consultazione telefonica condotta da Rai Tre in occasione della presentazione del Calendesercito, il 75% delle persone che hanno chiamato ha dichiarato che sentirā la mancanza della "leva" a fronte di un 25% che, al contrario, non ne sentirā la mancanza.

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM