Anno 2004

Cerca in PdD


Esercito italiano, nuovo sistema di comando e controllo logistico

Pagine di Difesa, 21 dicembre 2004

Il consorzio S3Log annuncia di aver stipulato un contratto con il Centro di responsabilità amministrativa dell'Esercito per la fornitura chiavi in mano, l'installazione e la manutenzione dei sottosistemi Personale, Sanità e Trattamento economico del Sige (Sistema Informativo Gestionale dell'Esercito), nonché per l'assistenza operativa al personale militare impegnato nella conduzione del sistema. Il contratto ha un valore iniziale di 1,9 milioni di euro per una durata di 36 mesi.

Il Sige in dotazione all'Esercito italiano rappresenta un sistema globale e integrato per la condotta corretta ed efficace di tutte le attività logistiche e gestionali mediante l'impiego di programmi standardizzati e interoperabili. Il sistema costituisce strumento di comando e controllo in grado di governare l'intero patrimonio informativo, ottimizzando e razionalizzando le risorse.

Il contratto prevede la manutenzione evolutiva dell'intero Sige e la realizzazione in modalità web delle funzioni riguardanti la gestione dei più di 100.000 amministrati dalla forza armata, con riferimento ai sottosistemi: Personale, per il trattamento di dati anagrafici, matricolari, d'impiego ed addestrativi del personale in forza agli enti; Sanità, per la gestione dei dati sanitari, individuali e di ospedalizzazione del personale; Trattamento economico, per la decretazione ed elaborazione accentrata degli stipendi per il personale in servizio.

S3Log è il consorzio formato, nel luglio 2004, da Datamat, Elsag e Vitrociset, con l'obiettivo di realizzare il primo polo industriale italiano, nel settore Infologistica per la Difesa. S3Log coniuga le competenze specifiche delle tre aziende consociate ed è il partner di riferimento a livello nazionale e internazionale per il disegno, lo sviluppo e la realizzazione completa di tutti i sistemi IT di supporto al "core business" della Difesa, nonché per la gestione e la razionalizzazione dei sistemi esistenti. Le principali aree di attività del consorzio sono: servizi di consulenza, sviluppo di sistemi e servizi di IT per il supporto logistico ai sistemi-mezzi d'arma e realizzazione di applicazioni per la gestione ottimale di asset, risorse e processi delle organizzazioni ed enti operativi della Difesa.

Fonte: Vitrociset Spa, Roma

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM