Anno 2005

Cerca in PdD


Brigata Aosta, conclusa l'esercitazione Cardega 2005

Angelo Vesto, 27 giugno 2005

Con la partenza della Major dal porto di Sant'Antioco, avvenuta nel primo pomeriggio del 25 giugno si può considerare conclusa l'esercitazione "Cardega 2005", che ha visto impiegati circa 700 uomini e donne di tutti i reparti della brigata Aosta, 180 mezzi ruotati, 24 mezzi cingolati e 13 blindo centauro. Le attività logistiche hanno avuto inizio già nella terza decade del mese di maggio, con l'afflusso a Capo Teulada del gruppo supporto di aderenza siciliano comandato dal tenente colonnello Carlo Alberto Marabelli.

Capo Teulada è ormai considerata una delle tappe obbligate del ciclo addestrativo di tutte le unità. Nel corso dell'esercitazione a fuoco dei reparti dell'Aosta è stata condotta anche una esercitazione per quadri e una per posti comando, che ha interessato lo staff del posto comando di brigata e i posti comando delle unità dipendenti schierati presso l'area addestrativa e le sedi stanziali.

Le attività erano finalizzate all'affinamento delle procedure che, dal maggio 2006 e per sei mesi, l'Aosta dovrà attuare in Kosovo. Il "fuori area", che non costituisce una novità per il personale siciliano, che concorre sistematicamente a fornire concorso a tutte le unità della forza armata, questa volta è però targato Aosta e ciò costituisce novità, alimenta lo spirito di corpo e unitamente all'addestramento porta al conseguimento degli obiettivi prefissati.

Le tre settimane trascorse a Capo Teulada hanno consentito di mettere in atto un intenso programma addestrativo: tiri con armi portatili e di reparto diurni e notturni; tiri con mitragliatrice Browning; esercitazioni di squadre fucilieri meccanizzati a fuoco diurne e notturne; plotoni fucilieri meccanizzati a fuoco diurni e notturni; plotoni blindo diurni e notturni; una scuola tiro mortai pesanti con l'impiego del mortaio rigato da 120 mm; una scuola tiro di artiglieria; una scuola tiro con sistema d'arma Folgore; addestramento all'impiego di esplosivi; montaggio e varamento del materiale da ponte Mgb; complesso minore meccanizzato a fuoco del 62° reggimento fanteria "Sicilia"; distaccamento esplorante del reggimento "Lancieri di Aosta" (6°).

Il generale di brigata Riccardo Marchiò, comandante della Aosta, nella riunone finale ha espresso il suo plauso a tutto il personale partecipante: "Sono convinto - ha detto tra l'altro Marchiò - che i comandanti ai vari livelli possono considerarsi soddisfatti dei risultati conseguiti. Io lo sono".

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM