Anno 2008

Cerca in PdD


Il 4° reggimento alpini paracadutisti agli onori della cronaca

Pagine di Difesa, 3 dicembre 2008

Presso il comando Nato Shape (Supreme headquarters allied powers Europe) ha avuto luogo la consegna dell’onorificenza ‘Year of the non-commissioned officer in Nato recognition day’, destinata a personale di truppa in servizio permanente e sottufficiali fino al grado di sergente maggiore capo appartenente alle forze armate, distintisi in servizio con il proprio eccezionale comportamento nel corso dell’anno 2008, contribuendo così a dare lustro alla propria nazione e alla Nato.

Quest’anno, il prestigioso riconoscimento, è stato assegnato al sergente Davide Lunetta del 4° reggimento alpini paracadutisti. Il sergente Lunetta, nato a Monselice (Padova), ma vissuto a Trezzano sul Naviglio (Milano), si è guadagnato la prestigiosa onorificenza distinguendosi durante la missione Isaf (novembre 2007 - aprile 2008) per l’eccezionale comportamento avuto nello svolgere tutte le delicate e pericolose missioni operative che i rangers erano chiamati a svolgere.

Presso la Escuela militar de montaña, l’equivalente del nostro Centro addestramento alpino di Aosta, è giunto al termine il corso Cazador de montaña. Per la prima volta nella storia del 4° reggimento alpini paracadutisti due ranger hanno frequentato il duro e intenso iter addestrativo acquisendo la qualifica di ‘Cazador de montaña’. I militari sono il sergente Salvatore Buono, originario di Potenza, e il caporal maggiore scelto Marco Esposito, nato a Napoli ma trapiantato ad Asti.

L’esperienza addestrativa ha visto i due ranger impegnati per due mesi. Durante tale periodo hanno potuto acquisire e mettere in pratica le tecniche tattiche e procedurali dell’esercito Argentino, effettuando numerose pattuglie in ambiente montano e svolgendo un intenso addestramento al combattimento individuale a stretto contatto con il personale argentino, frequentatore del corso.

Fonte: 4° reggimento alpini paracadutisti

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM