Anno 2009

Cerca in PdD


Civitavecchia, sosta di unità navali della Nato

Pagine di Difesa, 4 febbraio 2009

Le navi del Secondo gruppo marittimo permanente della Nato (Standing Maritime Group 2) sosteranno nel porto di Civitavecchia dal 7 al 9 febbraio. La forza marittima, al comando del contrammiraglio Giovanni Gumiero, è alle dipendenze dal Comando della componente marittima alleata del sud Europa ed è composta dalle fregate Zeffiro della Marina Militare, ST. Albans della Marina inglese, Kountouriotis della Marina greca, Gediz della Marina turca, dal cacciatorpediniere Laboon della Marina statunitense e dall’unità di supporto logistico tedesca Berlin.

Standing Maritime Group 2 è una forza marittima multinazionale integrata ed è impiegata principalmente nel mar Mediterraneo o in aree ad esso adiacenti secondo le esigenze operative della Nato. Recentemente, per l’operazione Allied Provider (24 ottobre - 15 dicembre 2008) il dispositivo navale è stato dislocato nel Corno d’Africa e nel Golfo di Aden per scortare i convogli umanitari del Programma alimentare mondiale (Wfp) diretti in Somalia e per il contrasto del fenomeno della pirateria.

Nel corso della sosta nel porto laziale si svolgeranno manifestazioni di carattere sociale e culturale per incrementare la coesione degli equipaggi e consolidare i legami tra le forze Nato e la popolazione locale.

Fonte: Stato Maggiore Marina

FAI CLICK SU QUESTO LINK ED ESPRIMI LE TUE IDEE NEL FORUM