Coltello da Soccorso

Coltello da Soccorso

coltello da soccorsoIl coltello da soccorso può essere un accessorio estremamente utile. Vengono infatti utilizzati dalle forze dell’ordine, dai pompieri e dai soccorritori in generale proprio per intervenire in caso di emergenza.

I motivi per cui possono servire sono davvero tanti. Le situazioni di pericolo a cui devono far fronte le persone che lavorano nel campo della protezione e della sicurezza sono numerose. Il Masering Maniago, il coltello qui presente, è pensato proprio per soddisfare vari tipi di esigenze. Potete impiegarlo per rompere vetri, tagliare cinture, corde…  Parte della lama infatti è seghettata, cosa che consente di farne un utilizzo di questo genere.

Il coltello da soccorso ed emergenza Rescue 2 Maserin Maniago è un coltello chiudibile. Offre infatti molta sicurezza quando viene messo in tasca o nell’apposito fodero, proprio perché nell’estrarlo non è possibile farsi male. Per una miglior difesa e per intervenire quando c’è da salvare qualcuno, questo oggetto è stato pensato con due lame, entrambe realizzate in acciaio inox N690Co Cobalto Vanadio. E’ stato realizzato esclusivamente con dei materiali di altissima qualità e possiede anche una bella finitura sabbiata (HRC 58/60).

Acquista Coltello da Soccorso
sul sito ufficiale

I materiali di prima scelta non hanno chiaramente permesso di puntare sulla convenienza ma sulla qualità, un aspetto quest’ultimo che non può certo essere ignorato davanti al bisogno di avere tra le mani un accessorio per soccorrere e fronteggiare bene le emergenze.

Per quanto riguarda il design è particolarmente apprezzato visto che rispecchia il perfetto stile italiano. Le finiture stesse sono di un’elevata qualità. Passiamo adesso a qualche dettaglio tecnico.

Caratteristiche tecniche di Rescue 2 Maserin Maniago

  • La lunghezza della lama è di 9 centimetri. Una misura ideale per poter intervenire in caso di soccorso.
  • La punta del coltello possiede una lama tradizionale mentre il resto è a sega, perfetta per tagliare cinture e corde.
  • La lama possiede uno spessore di 3 millimetri
  • Potete scegliere di comprare il coltello dal manico nero oppure dal manico arancione. Entrambi i tipi possiedono due liner in acciaio con guancette di alluminio anodizzato T6-6061.
  • Tenendo in considerazione sia la lama che il manico, la lunghezza totale è di 21 centimetri.
  • Possiede un sistema di chiusura Liner Lock che garantisce la massima sicurezza nel maneggiarlo prima di aprirlo.
  • La funzione di base per cui è stato realizzato è quello di rompivetro e di tagliacinture.
  • Insieme al coltello da soccorso viene dato anche un fodero in Nylon.

Acquista Coltello da Soccorso
sul sito ufficiale

Chi può possedere un coltello da soccorso?

Il coltello da soccorso  Rescue 2 Maserin Maniago è pensato per le forze dell’ordine e della sicurezza. Può però essere acquistato come oggetto per il soccorso anche da altre persone. Vi ricordiamo che la legge italiana fa distinzione tra coltello e pugnale e, parlando esclusivamente del primo, non ci sono leggi riguardo la lunghezza della lama ma piuttosto a riguardo del contesto in cui si trova la persona in possesso. Perciò persone non addette alla sicurezza, possono rischiare molto in termini di legge facendosi trovare per esempio con un coltello in tasca o nello zaino passeggiando per la città. Diverso invece il possesso in una situazione in cui effettivamente potrebbe manifestarsi un pericolo e il coltello, potrebbe essere di aiuto.

Potrebbe interessarti anche:

Leave a Reply