Categoria: Torcia LED

Funzioni e prestazioni di una torcia Led

La torcia Led è un dispositivo che può rivelarsi indispensabile in molte situazioni, grazie alla tecnologia di illuminazione Led, che ormai è considerata la più valida e diffusa. Le torce con questo tipo di luce hanno completamente sostituito le tradizionali torce elettriche, e costituiscono un accessorio utile per il tempo libero, lo sport, le vacanze, così come in caso di emergenze o situazioni particolari della vita quotidiana. La torcia Led è alimentata da batterie e dotata di un riflettore che genera un ampio fascio di luce, a fronte di un consumo energetico molto basso, e di una conseguente lunga autonomia. E’ ideale per chi viaggia o si sposta abitualmente in bicicletta e nelle attività outdoor, proprio per le sue caratteristiche di potenza, affidabilità e lunga autonomia.

Scegliere una torcia Led ideale

Indicativamente, questo tipo di torcia è simile in tutti i modelli, può variare leggermente la potenza della luce, o il materiale con cui è realizzato il corpo del dispositivo: di solito acciaio o alluminio, gomma e materiali sintetici. Orientandosi verso un marchio noto e comprovato, è più facile disporre di uno strumento perfettamente rifinito e curato in ogni dettaglio, sia per quanto riguarda l’estetica che la tecnologia. Il design può essere quello delle tradizionali torce elettriche o delle lampade da campeggio e da escursione, esiste comunque un ampio assortimento di modelli dalla conformazione particolare, ideali da essere utilizzati per viaggiare in bicicletta, per il running o per l’alpinismo e la speleologia. Anche le batterie possono essere ricaricabili o al litio, oltre alle normali batterie monouso, il colore e l’intensità della luce si differenziano in base ai diversi modelli.

Prestazioni e affidabilità dei vari modelli

La scelta di una torcia Led può essere determinata da diversi fattori, principalmente la potenza della luce necessaria e l’autonomia. Se l’esigenza è quella di avere a disposizione una luce di emergenza da usare in casa, è sufficiente un modello di piccole dimensioni, adatto ad illuminare l’interno di una stanza. Se si prevede, al contrario, di utilizzare la lampada Led durante le escursioni o le vacanze in campeggio, in barca a vela o sul camper, è bene munirsi di uno strumento più potente e performante, utile per fare luce anche ad una distanza di oltre 100 metri e dotata di batterie ricaricabili o a lunga durata. Per chi pratica jogging anche dopo il tramonto, può essere indicata una torcia Led lampeggiante, che segnali la propria presenza al fine di tutelarsi contro possibili incidenti. La luce Led, oggi molto utilizzata anche per realizzare progetti di illuminazione pubblica, installazioni decorative e impianti di illuminotecnica civile e industriale, offre prestazioni elevate con un consumo ridotto al minimo, consente di personalizzare l’ambiente grazie alle diverse tonalità, e non provoca la dispersione di calore tipica delle lampade a incandescenza. Una torcia Led non deve mancare tra gli accessori del campeggio o in automobile, ma anche in casa costituisce un accessorio di estrema utilità, specialmente per chi abita in campagna, o in un’abitazione ampia e dotata di giardino.