Ambulanze pubbliche e private: le principali differenza da conoscere

Forse non tutti sanno che esistono principalmente due tipi di ambulanze: quelle pubbliche per le situazioni di emergenza e quelle private. Le prime sono sicuramente note e conosciute ai più mentre le seconde, invece, meno. Vediamo allora di spiegare nel dettaglio quali sono le principali differenza tra le due modalità per saperne subito di più.

Come funziona un’ambulanza pubblica

Nel momento in cui una persona si trova di fronte a una situazione di emergenza medica, sa di poter chiamare il 118 per ricevere immediati soccorsi sul posto grazie proprio alle ambulanze pubbliche che fanno capo al più vicino pronto soccorso del servizio sanitario nazionale.

Come funziona un’ambulanza privata

Le ambulanza private, invece, funzionano in modo diverso. Possono esserci diverse situazioni in cui occorre un supporto medico sanitario senza però che ci sia una situazione di effettiva emergenza. Ovviamente, non è possibile usufruire delle ambulanze pubbliche per questioni di questo tipo perché devono restare libere per eventuali emergenze.

Quando chiamare una ambulanza privata

Sono davvero moltissimi gli esempi di questo tipo come provvedere al trasporto di una persona disabile oppure sotto dialisi. Tutte quelle persone che quotidianamente o anche una sola volta hanno necessità di un trasporto sicuro, possono far riferimento a delle società private che offrono il servizio di auto medica. La differenza con un’ambulanza del SSN riguarda solo la proprietà poiché a bordo le dotazioni sono le stesse per poter intervenire in caso di bisogno e malessere.

Sono davvero molte le situazioni in cui è utile chiamare una ambulanza privata ma forse non tutti ci fanno caso fino a quando non ci battono il naso in prima persona. Un altro esempio riguarda il trasporto di persone che devono sottoporsi a cure periodiche presso dei centri specializzati come quelli di fisioterapia oppure oncologici. In conclusione, le ambulanze private forniscono un servizio di trasporto sicuro a quelle persone che hanno quindi necessità di assistenza medica senza però rappresentare un’emergenza vera e propria.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.ambulanze-private-roma.it