3 idee per il dolce con le creme fredde

0
450

I preparati per creme fredde sono perfetti come base per tanti dolci facili ma sfiziosi, come quelli elencati di seguito. Leggi subito questa breve articolo per trovare tanti spunti e suggerimenti per una presentazione scenografica.

Al cioccolato con frutta secca

L’abbinamento crema al cioccolato frutta secca vince sempre! È sufficiente aggiungere un po’ di granella di nocciole per avere un dolce completo. Per un tocco di colore in più, perché non usare i pistacchi? Chi vuole qualcosa di diverso, provi della frutta secca diversa dal solito come le noci brasiliane oppure gli anacardi da tostare in padella prima assieme a del cardamomo che dà un profumo in più.

Alla vaniglia con frutta fresca

La crema alla vaniglia si abbina naturalmente con la frutta fresca. È sufficiente tagliare a metà delle fragole, tenendo anche il ciuffetto verde, e aggiungere altri frutti rossi come lamponi, mirtilli e ribes per decorare la crema adagiata in una coppetta larga e bassa. L’ideale sarebbe posizionare la frutta tuta su un lato e lasciare il resto del dolce libero. Per un tocco ancora più coreografico, basta una spolverata di zucchero a velo sulla frutta. Chi vuole preparare una sorta di cheese cake veloce, adagi sul fondo della coppetta biscotti sbriciolati e burro fuso per legare, la crema alla vaniglia e come top una coulis di lamponi. Basta cucinare i lamponi e fuoco basso e poi filtrarli con un colino per eliminare tutti i semi. Alcuni aggiungono un po’ di addensante, come la colla di pesce o l’agar agar, perché diventi solida.

Al caffè con biscottini

Un ottimo fine pasto è sicuramente la crema fredda al caffè. Il caffè è un must a fine pasto, ma perché non presentarlo in una veste nuova? La crema al caffè è un gustoso dolcetto da accompagnare a dei biscotti per esempio, le famose lingue di gatto sono perfette per la crema; diventano una sorta di cucchiaini con cui raccogliere la deliziosa crema dal bicchiere. Per una presentazione ancora più accattivante, basta aggiungere un paio di chicchi interi sopra al ciuffetto di panna che ricopre ogni porzione.