Vasche idromassaggio: cosa sono e perché aiutano a vivere meglio

0
123

La vasca idromassaggio è il complemento d’arredo ideale per allontanare tutte le tensioni quotidiane e rigenerare mente e corpo.

La spiegazione è semplice: la preziosa azione dell’acqua combinata con i getti d’aria che massaggia il corpo, funge sia come rigenerazione completa delle nostre energie psicofisiche che come trattamento terapeutico, per dolori lombari, plantari o cervicali, ad esempio. Proprio per questo, laddove non vi siano particolari controindicazioni, spesso la terapia fisioterapica si associa a quella in acqua.

Grazie ai preziosi consigli di www.vascheidromassaggioitalia.it, siamo riusciti ad entrare un po’ più approfonditamente nel mondo delle vasche idromassaggio e a capire bene cosa sono, quanti tipi ne esistono e come dovresti sceglierne una per non sbagliare acquisto.

Condividiamo con te ciò che abbiamo raccolto.

Vasca idromassaggio: come funziona

Uno degli elementi principali che caratterizzano una vasca idromassaggio sono le bocchette e i getti di erogazione.

Nel momento in cui consideri di acquistarne una è bene valutare la quantità delle bocchette e dei getti d’aria, in base alle tue necessità e ai risultati che vuoi ottenere.

La scelta di una vasca idromassaggio va ponderata quindi non solo sulle sue caratteristiche di base ma anche sugli optional di cui è dotata. Non si tratta di un più ce n’è meglio è, ma di avere ciò di cui abbiamo bisogno.

Tra le varie dotazioni si può scegliere tra massaggi ad aria o ad acqua, volendo anche combinati; questo ci permette di ottenere risultati diversi, come massaggi rilassanti, energizzanti, stimolanti ma anche con funzione terapeutica.

Se vuoi regalarti ad esempio un massaggio ad aria, noterai che l’azione dell’aria applica un effetto rilassante e terapeutico che, unito magari al massaggio ad acqua attraverso le bocchette laterali, si arricchisce di tutti i benefici di un trattamento energizzante, rinvigorente e stimolante.

Se ti stai chiedendo tecnicamente da cosa derivano questi benefici, la risposta è abbastanza immediata: la velocità e la forza dell’acqua vengono “forzate” da una pompa. Acqua e aria si mixano quindi in un’unica forza capace di massaggiare allentando tutte le tensioni.

Alcuni modelli sono dotati di bocchette aggiuntive poste ad altezza lombare pensate proprio per un massaggio terapeutico contro il mal di schiena, a tutto beneficio ovviamente di tensioni e dolori interessanti il tratto della colonna.

Se invece soffri di mal di piedi e questo rappresenta un tuo punto debole che affatica ancora di più le tue giornate, interessante è anche l’attenzione posta alla cura plantare. Esistono alcuni modelli di vasche idromassaggio dotati di bocchette in corrispondenza dei piedi studiate specificatamente per il massaggio plantare sia terapeutico che puramente rilassante.

Se a questo punto ti stai chiedendo “Ma posso fare l’idromassaggio ogni volta che voglio o ci sono restrizioni?”, la risposta è sì. Puoi fare l’idromassaggio ogni volta che vuoi perché, a oggi, non risultano particolari evidenze che lo considerino un trattamento a lungo andare dannoso.

A questo punto non ci resta che augurarti tanti bagni rilassanti e rigeneranti e speriamo di averti aiutato a decidere l’acquisto della tua nuova vasca idromassaggio.