Auto usate: come muoversi per portare a casa la migliore

Le auto di seconda mano di qualità sono una delle migliori opportunità per chi ama i motori e non è disposto a spendere cifre folli. Ma l’usato sicuro esiste davvero o è solo leggenda?

Se sei qui ti interesserà sapere che il mercato delle auto usate è decisamente cambiato, arrivando a offrire sempre più modelli sicuri e garantiti!

Nella nostra breve guida di oggi ci occuperemo di analizzare le più importanti novità del settore e ti parleremo anche delle opportunità più interessanti per chi ha il desiderio di cambiare la propria auto ed evitare di spendere un patrimonio; senza però dover rinunciare a sicurezza, qualità e garanzie.

Sicuri su strada

Prima di tutto dobbiamo parlare di un aspetto da cui non si può in nessun modo prescindere, quello della sicurezza alla guida. Un’auto usata che non offre garanzie di sicurezza non è un’auto da acquistare né da guidare. Una vettura del genere può diventare non solo un pericolo per te, ma anche per i passeggeri e per gli altri automobilisti in strada.

I controlli che vengono fatti oggi sulle auto di seconda mano (soprattutto su quelle proposte dalle migliori concessionarie sul mercato) sono per te una garanzia e non solo un punto da cui non si può prescindere. La sicurezza al volante è la prima cosa.

Non dimenticare che esisterà sempre chi cercherà di fare il furbo, per questo è necessario diffidare sempre e comunque da quell’usato che non è accompagnato da garanzie e di cui non conosci la provenienza.

Sicuro sì, perché controllato

Un usato sicuro deve obbligatoriamente passare dei rigidissimi controlli per essere definito tale. Prima di essere immesso sul mercato deve quindi seguire un iter preciso e rigoroso. Se ci si rivolge a concessionarie serie ed affidabili, il veicolo viene messo sotto torchio e sottoposto a oltre 100 controlli, che servono per valutare la sicurezza e lo stato di tutte le componenti meccaniche ed elettriche.

In questo modo non solo avrai garanzie fino ad 2 anni sul veicolo, ma anche una copertura totale anche se dovesse esserci un difetto che non rientra in quelli coperti di solito dalla legge.

I rigidi controlli quindi garantiscono a te e agli altri, sicurezza alla guida. Un veicolo che non si danneggia al primo rombo, un veicolo in buone condizioni generali, è anche un prodotto sicuro per tutti.

Sicuro e certificato

E i chilometri? Niente paura, anche quelli vengono sottoposti a controlli. La tua vettura sarà sottoposta anche alla valutazione dei chilometri realmente percorsi e sarà controllato anche il conseguente stato di usura di tutte le componenti meccaniche.

Rivolgendoti invece a concessionarie poco serie o con poche referenze, potresti incappare in delle truffe, dalla classica riduzione dei chilometri all’omissione di importanti informazioni sullo stato di usura generale.

Scegliendo veicoli da concessionarie serie e certificate, potrai sentirti tranquillo sempre e dimenticare la terribile truffa del contachilometri. È importante, se non fondamentale, scegliere concessionarie certificate per evitare problemi alla vettura e per proteggere la nostra sicurezza e quella degli altri.

Puoi anche scegliere di finanziare l’acquisto con delle rate

Acquistare una vettura usata non significa più pagamento in contanti e subito. Oggi puoi comodamente avere dei finanziamenti per acquistare la tua auto usata. Oltre alle garanzie sulla sicurezza, questa è un’altra novità da non sottovalutare, che ti offre la possibilità di pianificare un acquisto comodamente. L’usato quindi può essere acquistato a rate come accade da tempo per un’auto nuova.

Di scuse credibili, per non decidere di prendere in considerazione anche l’usato sicuro, non ce ne sono più. Sta a te scegliere cosa fare. A presto e continua a seguirci.