Cartongesso: un prodotto mille usi

0
85

Il cartongesso è un prodotto molto versatile poiché lo si può utilizzare per moltissimi usi diversi, come spiegato brevemente nei paragrafi che seguono.

Contropareti

Uno degli usi più comuni del cartongesso è per realizzare delle contropareti. A loro volta, le contropareti possono avere diversi scopi. Anzitutto, servono per delimitare gli ambienti domestici e non solo.

In altri casi, le contro parenti possono essere realizzate per migliorare l’isolamento e la coibentazione. Si realizza, infatti, il cosiddetto cappotto termico esterno con contro pareti imbottite di materiali isolanti come il polistirolo.

Capita che le contropareti siano realizzate per confinare di materiali pericolosi. Durante le fasi di rimozione amianto Napoli si può prevedere la realizzazione di una controparete che crei una barriera fisica per impedire il contatto di materiale pericoloso. Se rivestimenti delle abitazioni vengono ritrovate parti in amianto, allora si procede con il metodo

Murare una porta

Il cartongesso si usa anche per murare una porta che non serve più. Questo capita quando si realizza un open space che mette insieme ambienti come I libri, la cucina e anche l’ingresso di casa. Quando ci sono più porte per entrare in un open space, allora si mura quella che non serve utilizzando pannelli di cartongesso.

Progetti di illuminazione

Negli ambienti arredati in stile moderno, capita che il cartongesso venga utilizzato per particolari progetti di illuminazione. Si può realizzare un controsoffitto in cartongesso per inserire dei faretti senza che si vedano i sistemi di sostegno.

In altri casi, il cartongesso ricopre solo parti del soffitto si inserisce una luce che spunta dalla sezione creata. L’effetto finale di una luce incassata nel soffitto sezionato a metà, è molto d’effetto.

Armadi, scaffali e librerie in muratura

Il cartongesso può essere utilizzato anche per realizzare armadi, scaffali, librerie e simili in muratura. Si sua addirittura per le cucine in muratura o per le cabine armadio. La struttura in alluminio viene realizzata su misura e poi ricoperta con pannelli in cartongesso da intonacare per ottenere un progetto davvero di impatto visivo notevole.