I migliori consigli per dormire bene

0
138

Chi ha difficoltà a dormire e prendere sonno, dovrebbe al più presto mettere in pratica i seguenti consigli che aiutano a riposare meglio e ritrovare le giuste energie.

Uno spazio dedicato al relax e basta

La camera da letto deve esser dedicata unicamente al sonno. Spesso questo ambiente è polifunzionale con al televisione anche la scrivania per il lavoro. Un ambiente con troppi stimoli impedisce di dormire bene quindi bisogna creare un luogo di pace e tranquillità dedicato unicamente al relax e alla privacy. La mente deve potersi isolare per iniziare a dormire sul serio: troppe distrazioni, appunto, distraggono.

La giusta posizione delle schiena

Materasso e guanciale alta qualità sono fondamentali per dormire bene. La scelta del materasso no è indifferente per riuscire a dormire bene. I materassi bologna prezzi devono consentire la giusta posizione delle schiena per evitare di svegliarsi più stanchi e indolenziti rispetto a quando ci si è coricati. Per le persone anziane, soprattutto, è di aiuto avere la parte inferiore del corpo leggermente sollevata per aiutare il ritorno venoso, fondamentale per la salute ma anche per dormire bene.

L’effetto negativo delle onde elettromagnetiche

Attenzione alle onde elettro magnetiche che possono avere un’influenza negativa sul sonno; sono quindi da evitare modem accessi tutta la notte e telefoni cellulari accessi o connessi costantemente alla rete. Moltissime persone fanno l’errore di mettere lo smartphone accesso sul comodino proprio accanto alla testa, non pensando che è estremamente dannoso.

L’arredamento della camera da letto

Anche l’arredamento della camera da letto svolge una funzione non indifferente sul sonno. È necessario studiare i colori e scegliere quelli che riescono a rilassare piuttosto che agire. Vietati i colori caldi come rosso, arancio e giallo che sono troppo vitali, meglio preferire i toni del blu che hanno il potere di rilassare.

Alcuni dicono che seguire le indicazioni del feng shui per posizionare i mobili bello spazio favorendo l’armonia dei sensi. Aggiungere tende oscuranti è essenziale perché il corpo riesce a dormire meglio con il buio completo.