Le migliori tecnologie sul mercato: caldaia a condensazione e a pre miscelazione

Oggi sul mercato sono presenti caldaie che hanno tecnologie pensate per ridurre sensibilmente l’uso di gas combustibile. Si tratta di modelli come quella a condensazione e a pre miscelazione. Chi installa, caldaie di questo tipo al posto di quelle vecchie tradizionali ha il vantaggio di vedere diminuire sensibilmente la bolletta dal gas. Per questo motivo, conviene sempre fare un investimento del genere e chiamare al più preso il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma per sostituire la vecchia caldaia con un modello come uno di quelli descritti di seguito.

La caldaia a condensazione: come funziona

La tecnologia a condensazione consente di ridurre sensibilmente gli sprechi e riuscire a produrre più calore utilizzando la medesima quantità di gas. Come nelle caldaie normali, il gas viene condotto al bruciatore per la fase di combustione. Oltre a produrre calore, in questa fase si generano dei fumi di scarico che sono espulsi dalla canna fumaria. Questi fumi trascinano con sé parte del calore prodotto bruciando il costoso gas. Il calore dei fumi se ne va dal camino e ciò rappresenta un enorme spreco. La caldaia a condensazione, grazie alla sua tecnologia, riesce a recuperare parte del calore condensando i fumi prima che vengano liberati. Si è calcolato che grazie a una caldaia di questo tipo , i consumi si riducono anche del 30% e, di conseguenza, anche la bolletta collegata.

La caldaia a pre miscelazione: come funziona

Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma può anche installare una caldaia a pre miscelazione, anche questo modello consente una netta diminuzione della bolletta dal gas. Questo succede perché il gas, prima di esser bruciato, viene miscelato con un po’ di aria, da qui il suo nome. Prima del processo di combustione, al gas si aggiunge una certa quantità di semplicissima aria. La proporzione dell’aria rispetto al gas è molto precisa in maniera da ottenere il calore che serve. Grazie a questa piccola aggiunta, si riesce a usare meno gas senza rinunciare al calore che serve.