Posizionamento SEO: ecco perché è indispensabile per la tua attività locale

Tutti quanti oggi hanno bisogno di farsi conoscere su internet, anche le piccole o medie attività locali. I potenziali clienti sono infatti abituati a cercare online informazioni sull’azienda prima di fare acquisti. Vanno alla ricerca alcune volte dei prezzi, come nel caso devono contattare un libero professionista o un’impresa per ottenere dei servizi, ma anche delle recensioni e della storia dell’azienda.

Una impresa locale per esempio di Brescia ha bisogno di farsi conoscere online anche per trovare nuovi potenziali clienti. Con un buon lavoro di posizionamento SEO e di promozione online:

  • Spesso le persone sanno già qual è l’azienda alla quale vogliono rivolgersi. Perciò digitano direttamente il nome su Google alla ricerca per esempio di informazioni sulla storia dell’azienda, oppure cercano prezzi o ancora recensioni. Esserci significa non perdere quel cliente che altrimenti potrebbe alla fine rivolgersi a un concorrente.
  • Altre persone invece non sanno a chi rivolgersi ma sanno benissimo di cosa hanno bisogno, allora entrano su Google e digitano il nome del servizio che gli occorre con accanto il nome della città. Ecco che Google lascia a loro una serie di risultati utili. Tu devi cercare di essere tra questi risultati e il più in alto possibile. E’ statisticamente provato che l’utente medio, con una scarsa conoscenza di internet e i suoi meccanismi, clicca sui primissimi risultati, possibilmente senza nemmeno scrollare la pagina. Come arrivare li per le chiavi di ricerca digitate dall’utente? Semplicemente facendo un buon lavoro di posizionamento SEO e per farlo occorre contattare un consulente SEO a Brescia che sa svolgere bene il proprio lavoro.

Cosa ottieni grazie alla SEO

La SEO è l’insieme delle strategie per il posizionamento sui motori di ricerca. Per fare SEO occorre conoscere bene i meccanismi di Google e cercare di interpretarne gli algoritmi, che hanno regole che nessuno conosce proprio per evitare una manipolazione dei risultati. Un buon SEO però, grazie allo studio e la pratica costante, sa interpretare i comportamenti e arriva a creare una propria strategia per aiutare i clienti ad ottenere i primi risultati su Google.

I benefici sono proprio questi:

  • Un buon posizionamento nelle SERP di Google. In questo modo quando una persona cerca una determinata parola chiave di tuo interesse, ti trova, clicca sul risultato e legge le informazioni. A questo punto sta a te convincerlo o meno se sei la persona che fa al caso suo e può risolvere il suo problema.
  • Un lavoro che dura nel tempo. Ci sono tante tecniche negative nella SEO che permettono a un sito di salire in fretta nelle serp di Google. Queste stesse tecniche però da un momento all’altro si rivoltano contro e fanno scendere lo stesso senza possibilità di risalire. Un buon lavoro seo invece non può garantire la permanenza in una determinata posizione, ma garantisce una relazione buona con Google e la possibilità di lavorare sempre con lui e sfruttare con il massimo dei benefici delle sue SERP.