Sbrinare il frigo e il freezer: come si fa e perché è importante

0
157

Il frigorifero combinato con il congelatore è in assoluto uno dei primi elettrodomestici che si acquista quando si entra in casa. Per la conservazione dei cibi è indispensabile avere uno frigorifero bene funzionante, preferibilmente di ultima generazione in maniera che non sprechi energia elettrica.

Tra le operazioni di regolare manutenzione che conviene sempre sbrinare frigo e freezer per eliminare la condensa che si è formata sullo sfondo dell’elettrodomestico. Vediamo dunque come si svolge questa operazione e perché è così importante.

Come si sbrina il frigorifero

Per sbrinare il frigorifero e anche il congelatore occorre staccano dalla presa, togliere tutto quanto, aprire le porte e aspettare che il ghiaccio diventi più morbido e facile da rimuovere. Per completare l’operazione ci può aiutare con una scatola piatta.

È necessario eliminare tutta la condensa ghiacciata fino a vedere completamente libere le pareti del frigorifero e del congelatore. Questa operazione sarebbe meglio svolgerla quando frigorifero e freezer sono piuttosto molti così da non avere tanto cibo che può andare a male. Alcuni preferiscono svolgere l’operazione in estate per facilitare la rimozione del ghiaccio, ma potrebbe essere un problema perché gli alimenti congelati si scongelano molto più in fretta se non avete un secondo congelatore in cui inserirli durante le operazioni di manutenzione.

Perché è importante sbrinare

È fondamentale svolgere cerca una volta l’anno le operazioni di manutenzione come sbrinare il frigorifero combinato per assicurare il corretto funzionamento dell’apparecchio nel corso del tempo. sono costretti a chiamare il tecnico della riparazione elettrodomestici Roma perché il frigorifero non funziona bene non avendo mai fatto operazioni di questo tipo.

Inoltre, il tecnico della manutenzione e riparazione elettrodomestici Roma consiglia di sbrinare periodicamente il frigorifero per pulire correttamente tutto lo spazio dove vengono conservati i cibi eliminando ogni batterio. Infine, fare un po’ di pulizia significa anche gettare via qualche prodotto che era nel freezer da tempo e garantire così una maggiore sicurezza alimentare di tutti i membri della famiglia.