SUV: ecco le ultime novità

SUV, mio caro SUV: quella degli Sport Utility Vehicle e degli italiani è una storia d’amore che in moltissimi ritenevano passeggera e che invece è ormai un rapporto che dura da anni e che con ogni probabilità continuerà anche per i prossimi anni. Un amore che ha avuto diverse declinazioni e che oggi è più che mai forte, complici nuovi modelli arrivati sul mercato, modelli in grado di far innamorare anche i più restii a passare, appunto, ad un SUV.

Il successo di questo segmento è sotto gli occhi di tutti ed oggi vedremo insieme quali sono le novità più importanti, in una mini-guida per la scelta del tuo prossimo SUV. Continua a leggere per saperne di più.

Prestazioni, efficienza e bassi consumi, anche se gli ingombri sono importanti

L’efficienza nei consumi è il mantra delle auto di nuova generazione. I costi del carburante si mantengono su livelli particolarmente alti nel nostro Paese e a questa problematica si aggiunge quella, decisamente più importante, dell’impatto ambientale delle auto che guidiamo.

Oggi non è più concepibile mettersi alla guida di un’auto, che si tratti di un SUV oppure di un altro tipo di veicolo, che non sfrutti al meglio il carburante e che permetta lunghe percorrenze con una spesa in diesel o benzina relativamente ridotta.

I SUV di ultima generazione riescono ad offrire anche questo agli appassionati di auto: nessun compromesso sulle prestazioni, pur potendo offrire consumi decisamente ridotti.

Comfort per tutti, degno delle migliori ammiraglie

Siamo abituati a concepire il comfort assoluto come categoria dello spirito che appartiene soltanto alle migliori ammiraglie, oppure ancora alle monovolume, particolari vetture che sono state concepite proprio per offrire un ambiente di comfort assolutamente impeccabile a chi viaggia, tanto in città quanto sulle lunghe le percorrenze.

E invece oggi i SUV sono in grado di offrire le stesse comodità, pur senza perdere il loro carattere di vetture, almeno per quanto riguarda le linee, piuttosto ruvide.

La benzina tornerà presto in voga

Ulteriori novità per il mondo dei SUV arrivano appunto dalle motorizzazioni. Il diesel è ormai in ritirata in tutta Europa ed è per questo che le principali case automobilistiche hanno concepito motori a benzina in grado di offrire tutti i vantaggi del diesel, migliorando i consumi anche sulle lunghe percorrenze, con un occhio comunque attento all’inquinamento e all’impatto ambientale.

Chi sceglie un SUV oggi può davvero portarsi a casa veicoli di ultima generazione, con tutto quello di cui si può avere bisogno a livello di comodità alla guida e come passeggero, di elettronica, di assistenza alla guida, di bellezza delle linee e del design.

Il SUV è vivo, vegeto e continuerà a dominare con ogni probabilità il mercato delle auto. Come biasimare d’altronde chi continua ad innamorarsi di una categoria di auto sempre più accattivante e di livello?

Ne siamo certi o quasi – la tua prossima auto sarà proprio un SUV.